Il passaggio di Justin Kluivert al Fulham potrebbe sfumare: l’esterno olandese era pronto a lasciare la Roma per iniziare una nuova avventura in Premier League, ma il trasferimento è stato bloccato. Il club inglese e quello giallorosso avevano raggiunto l’accordo e il passaggio del classe 1999 sembrava soltanto una formalità. Invece, la Roma rischia di veder sfumare il passaggio di Justin Kluivert al Fulham per un aspetto burocratico. Dopo aver chiuso il mercato in entrata con gli arrivi di Andrea Belotti e Mady Camara, la Roma si sta concentrando sulle cessioni: oltre a dover risolvere il “problema Kluivert”, i giallorossi sono vicini a salutare anche Diawara e Calafiori.

Roma, sfuma il passaggio di Kluivert al Fulham?

Nei giorni passati, Roma e Fulham hanno definito il passaggio di Justin Kluivert al club neopromossa in Premier League. Secondo quanto riportato da Sky Sport, l’operazione è stata chiusa in prestito con obbligo di riscatto. La trattativa avrebbe dovuto portare circa 9,5 milioni di euro nelle casse giallorosse, oltre al 20% sulla futura rivendita dell’olandese. Stando a quanto riportato dall’Inghilterra da Sky Sports UK – e ripreso anche da La Gazzetta dello Sport – ci sarebbero problemi burocratici per il passaggio del classe 1999 ai Cottagers. Secondo quanto riferito, Justin Kluivert non avrebbe i requisiti necessari per passare al Fulham: l’esterno della Roma, infatti, non avrebbe un numero sufficiente di presenze in nazionale e nei club. Stando ai parametri richiesti, l’olandese avrebbe dovuto avere il 30% di presenze nell’ultimo biennio per potersi trasferire in Premier League. Justin Kluivert non ha raggiunto questa percentuale né nella Roma, né nei prestiti (al Nizza e al Lipsia, ndr): per questo motivo, il trasferimento sembra essere congelato. Dopo la Brexit, la Premier League ha introdotto delle misure più stringenti per gli acquisti extracomunitari. Non è ancora reso nota se possa esserci una proroga o se l’operazione sarà costretta ad arenarsi. Se la trattativa dovesse saltare, la Roma rinuncerebbe ad un buon tesoretto e dovrebbe cercare, quindi, una nuova destinazione per il classe 1999, ai margini della rosa di José Mourinho.

Le ultime sul mercato in entrata

In attesa di risolvere la questione relativa al passaggio di Justin Kluivert al Fulham, la Roma ha piazzato due esuberi. Per queste due operazioni manca soltanto l’ufficialità. Secondo quanto riportato da Sky Sport, è ai dettagli la trattativa tra il club giallorosso e il Basilea per Riccardo Calafiori. Il classe 2002, che sarebbe andato a scadenza nel giugno del 2023, si trasferirà in Svizzera a titolo definitivo: alla Roma un milione e mezzo di euro, oltre ad una percentuale pari al 40% sulla futura rivendita. Un’altra operazione che a breve verrà formalizzata è il passaggio di Amadou Diawara all’Anderlecht: il centrocampista ex Napoli, fuori dal progetto tecnico di José Mourinho, si trasferirà nel club belga: tre milioni di euro alla Roma, che manterrà il 50% su una futura rivendita. Il classe 1997 ha abbassato le proprie richieste economiche per poter passare all’Anderlecht e archiviare il capitolo giallorosso. Il centrocampista ex Napoli ha già svolto le visite mediche e ora si attende l’annuncio.