Siamo inesorabilmente arrivati al 189esimo giorno di guerra Russia-Ucraina e alcuna soluzione di risoluzione sembra essere alla porta. Oggi è anche la giornata della missione Aiea verso la centrale nucleare di Zaporizhzhia a Energodar: in mattinata è partito ufficialmente da Kiev il convoglio degli esperti, attesi tra poche ore nel complesso per verificarne le condizioni. All’interno del team – lo ricordiamo – figura anche un italiano.

Guerra Russia-Ucraina, 189esimo giorno

Ecco le notizie aggiornate di oggi 31 agosto 2022 sulla guerra Russia-Ucraina.

Zelensky incontra gli esponenti dell’Aiea

Nella serata di ieri, Zelensky aveva ricevuto a Kiev gli esponenti della missione, pubblicando un video messaggio sui suoi account social:

Bisogna fare tutto il possibile per evitare minacce su scala globale. C’è necessità di un’urgente smilitarizzazione della zona della centrale nucleare di Zaporizhzhia con il ritiro dell’esercito russo, la creazione di una zona smilitarizzata e il trasferimento della stazione sotto il controllo dell’Ucraina.

Esponenti filorussi a Zaporizhzhia: “L’Aiea non ci ha contattati per incontrarci”

A questo punto, c’è grande attesa per capire come saranno accolti i tecnici dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) diretti alla centrale nucleare di Enerhodar. Questo perché le autorità locali filorusse sembrano non aver avuto alcun contatto con loro, come ammesso dal capo dell’amministrazione ad interim della regione, Yevgeny Balitsky:

Ho intenzione di incontrare la delegazione. Ma finora, purtroppo, non ci hanno contattati né ci hanno scritto o cercato il ‘via libera’ per la missione. Hanno un giorno per ispezionare il funzionamento dell’impianto. Se diranno che è necessario intervenire su alcuni elementi, saremo in grado di farlo nel corso dell’ispezione.

Nel frattempo, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha ribadito la posizione di Mosca la quale si impegnerà “a fare di tutto il possibile per assicurare il successo della visita”.

Guerra Russia-Ucraina, altri missili abbattuti vicino alla centrale nucleare

In attesa di conoscere i risultati della missione Aiea, continuano i bombardamenti intorno alla regione di Zaporizhzhia: il segretario del consiglio comunale e sindaco ad interim della città, Anatoly Kurtev, ieri sera ha confermato che diversi missili russi diretti nei paesi limitrofi sono stati abbattuti dall’esercito ucraino:

Il rumore delle esplosioni che avete sentito oggi era il risultato del lavoro delle forze di difesa aerea dell’esercito ucraino. Mantenete la calma e credete nei nostri soldati.

Iniziato lo stop delle forniture Nord Stream all’Ue

Siamo arrivati al giorno più difficile: oggi Nord Stream 1 ha chiuso i battenti per quanto riguarda possibili forniture all’UE. Gazprom ha confermato lo stop almeno fino a sabato, adducendo a problematiche legate alle sanzioni dettate dalla stessa Unione Europei e relative ad aspetti tecnologici. La Francia nelle prossime ore vedrà interrompersi completamente le forniture di gas alla società energetica francese Engie, questo per mancato pagamento per intero delle forniture di luglio. Gazprom ha infatti riferito:

“Gazprom Export non ha ricevuto il pagamento completo delle sue forniture di gas a Engie per il mese di luglio e ha quindi notificato la completa sospensione delle forniture fino alla ricezione completa dei pagamenti per il gas fornito.