Il Milan è uscito dal Mapei Stadium con un pareggio: il Sassuolo, che ha non ha trasformato un rigore, blocca i campioni d’Italia sullo 0-0. Maignan, al primo rigore parato in Serie A, impedisce a Berardi di realizzare il tiro dagli undici metri. Nota positiva per il Milan, meno dall’infermeria: Florenzi ha riportato un problema che lo ha costretto ad uscire anzitempo dal terreno di gioco. Lo stesso Berardi, uscito al minuto 52, sembra aver riportato un grave problema fisico al ginocchio. Per entrambi, si aspetterà l’esito degli esami strumentali. Il Milan sale a 8 punti in classifica, il Sassuolo sale a quota 5.

Sassuolo-Milan, la cronaca della partita

Al Mapei Stadium, il Sassuolo ospita il Milan. I rossoneri, a quota sette punti in classifica, tornano nello stadio in cui si sono laureati campioni d’Italia nella passata stagione. In tribuna anche Armand Laurienté, ultimo acquisto neroverde. Parte forte il Milan, che al minuto 8 ci prova con Rafael Leao, ma il tiro del portoghese va lontano dalla porta del Sassuolo. Al minuto 21, dopo consulto al Var, viene fischiato un calcio di rigore a favore dei padroni di casa: dal dischetto si presenta Domenico Berardi, ma il suo tiro viene parato da Maignan. Gara aperta, con le due squadre che provano a spuntarla, ma latitano le occasioni pericolose. Nei due minuti di recupero, ci prova Frattesi con un colpo di testa ma il tentativo è innocuo per Maignan. Al termine del primo tempo, Sassuolo-Milan termina sul punteggio di 0-0. Nella seconda frazione di gioco, il Milan, anche grazie alle modifiche apportate da Stefano Pioli, prende il controllo del campo, costringendo il Sassuolo a rintanarsi in difesa. I rossoneri spingono, ma non riescono a far male a Consigli. A causa dei tanti cambi e di diversi problemi fisici (Berardi e Florenzi su tutti), sono stati concessi 7 minuti di recupero, al termine dei quali è stata fischiata la fine: Sassuolo-Milan termina 0-0.

Sassuolo-Milan, le parole di Pioli e Dionisi

Dopo il pareggio contro il Sassuolo, Stefano Pioli ha così commentato la gara: È mancata lucidità – ha ammesso l’allenatore del Milan – bisogna leggere meglio le situazioni, quel che ti concede e che non ti concede l’avversario. Siamo partiti bene, dopo quando il Sassuolo si è abbassato andavamo troppo profondi quando non c’era lo spazio. Troppa frenesia, poca qualità nei movimenti”. Ora testa al derby contro l’Inter: “I ragazzi sono consapevoli delle difficoltà avute oggi e perché le hanno avute. Questo è importante per la preparazione della prossima partita. Sabato sarà tutt’altra partita, l’Inter ha un altro modo di giocare. Dobbiamo prepararla dal punto di vista tattico e fisico. Volevo fare qualche rotazione in più poi non ci sono riuscito per vari motivi e perché mancavano dei giocatori. Conosciamo bene i nostri avversari, anche loro ci conoscono e la preparazione deve essere la migliore possibile”.

Anche Dionisi ha parlato al termine della gara: “E’ mancata la compattezza lo scorso anno, anche con lo Spezia siamo stati compatti e meritavamo di più. Il risultato è stato giusto, però la migliore occasione della partita è stata la nostra”.

Il tabellino

Sassuolo-Milan 0-0

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogeiro; Frattesi (Dal 69 st Harroui), Lopez, Thorstvedt (Dal 69 st Matheus Henrique); Berardi (Dal 52 st Defrel), Pinamonti (Dal 83 st Alvarez), Kyriakopoulos (Dal 83 st Marchizza). Allenatore: Alessio Dionisi – A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Ayhan, Matheus Henrique, Alvarez, Obiang, D’Andrea, Tressoldi, Defrel.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, Tomori, Theo; Pobega (Dal 57 st Tonali), Bennacer; Saelemaekers (Dal 57 st Messias), Diaz (Dal 57 st De Ketelaere), Leao; Giroud (Dal 73 st Adli). Allenatore: Stefano Pioli – A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Calabria, Ballo Touré, Adli, Tonali, Bakayoko, Kalulu, Messias, Gabbia, De Ketelaere.

Reti: –

Ammoniti: Theo Hernandez, Saelemakers, Frattesi, Maxime Lopez, Ferrari, Defrel, Alvarez.