Come mantenere l’abbronzatura fino all’inverno? Se, tra mare e montagna vi siete faticosamente conquistati un bel colorito dorato sicuramente vorrete mantenerlo il più a lungo possibile. La tintarella, infatti, ci fa sentire più belli e più in forma, oltre a preservare i ricordi dei bei momenti vissuti nell’estate che volge al termine.
L’importanza del fototipo
Si sa, c’è chi diventa appena un po’ colorato e chi invece diventa nero come il carbone. L’intensità dell’abbronzatura dipende dal fototipo, che determina anche la durata dell’abbronzatura stessa, ovvero il lasso di tempo che la pelle impiega per rinnovarsi completamente, cancellando ogni traccia di melanina dai tessuti e riacquistando il colorito abituale.
Fototipo a parte, come mantenere l’abbronzatura fino all’inverno? Prolungare la tintarella è possibile, basta adottare alcuni semplici accorgimenti.
Come mantenere l’abbronzatura fino all’inverno
- L’idratazione è fondamentale. Bevete almeno 1 litro e mezzo d’acqua al giorno, iniziando dal mattino. L’acqua è indispensabile per evitare la formazione di antiestetiche chiazze cutanee, garantendo l’elasticità della pelle.
- Prediligete cibi ricchi di betacarotene, dalle note proprietà antiossidanti: parliamo quindi di frutta e verdura gialla, rossa ed arancione, ottima per conservare la tintarella.
- Per mantenere l’abbronzatura fino all’inverno evitate i bagni in vasca. Meglio docce veloci con acqua tiepida utilizzando lozioni in olio come l’olio d’argan o l’olio di jojoba. Vanno bene anche bagnodoccia privi di tensioattivi aggressivi, con PH compreso tra 4,5 e 5,5. Dopo la doccia evitate di sfregare energicamente la pelle, ma tamponatela delicatamente.
- Il sole non va in vacanza! Anche l’autunno regala belle giornate! Approfittate quindi di ogni raggio di sole per trascorrere le pause di lavoro e i weekend rigorosamente all’aria aperta. Bastano solo 20 minuti d’esposizione per mantenere a lungo il colorito faticosamente conquistato.
- Come mantenere l’abbronzatura fino all’inverno? Sicuramente evitando i prodotti a base di alcol sulla pelle. Niente profumi quindi. Meglio le acque profumate e le creme agli oli essenziali che mantengono inalterata l’idratazione.
- Evitate per quanto possibile l’aria condizionata, perché asciuga l’aria e toglie l’umidità dall’ambiente, rendendo la pelle secca e favorendone la desquamazione. Se non potete rinunciarci, mantenere la pelle idratata utilizzando apposite creme.
- Come mantenere l’abbronzatura fino all’inverno? Fate lo scrub! L’esfoliazione non porta via la tintarella perché la melanina si forma in profondità e non può quindi esser asportata da un gommage superficiale. Al contrario, esso rimuove le cellule morte e le impurità, contrastando il grigiore e l’opacità del colorito.
- Crema idratante e autoabbronzante. Per mantenere più a lungo l’abbronzatura potete miscelare l’autoabbronzante (3 gocce se è liquido) con la vostra crema idratante abituale. Fate questa procedura al mattino, muniti di guanti in lattice per evitare effetti indesiderati sulle mani.
Leggi anche Perché non mi abbronzo?