E’ morto Ralph Eggleston, regista e animatore della Pixar e vincitore di un Oscar con il cortometraggio “For The Birds” (Pennuti Spennati). Lo sceneggiatore americano si è spento a 56 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas. Il suo ultimo contributo all’industria cinematografica animata è stato in “Soul” del 2020, dove ha lavorato come disegnatore nel dipartimento artistico.
Morto Ralph Eggleston: il cordoglio
Cordoglio è stato espresso dalla casa di produzione cinematografica Pixar, con la quale il regista e animatore ha collaborato per molti anni, contribuendo alla riuscita di moltissimi capolavori dell’animazione. Su Twitter la Pixar scrive: “In memoria di Ralph Eggleston, animatore, regista, direttore artistico, artista di storyboard, scrittore, scenografo e il nostro caro amico. Pixar e il mondo te ne saranno per sempre grati”.
La carriera
Ralph Eggleston, morto a soli 56 anni, era nato a Baton Rouge, in Louisiana, il 13 ottobre del 1965. E’ stato un regista, animatore e sceneggiatore americano. Eggleston ha iniziato il suo percorso artistico come disegnatore di titoli al National Lampoon’s Christmas Vacation e, successivamente, come character designer e storyboardista in altri progetti, tra cui i Simpson, o come art director in FernGully, Aladdin, Il Re Leone e Pocahontas.
Arriva alla Pixar nel 1993, chiamato da Andrew Stanton, e qui rimane trent’anni, contribuendo concretamente a formare la direzione artistica dei progetti: è proprio grazie a Eggleston che i prodotti Pixar sono caratterizzati da un’identità forte, che li rende sempre immediatamente riconoscibili.
In Pixar vince tre Annie Award, il primo per il miglior risultato individuale nella scenografia grazie al suo lavoro sul classico Pixar “Toy Story”. In seguito ha vinto gli Annie Awards per “Alla ricerca di Nemo” nel 2004 e “Inside Out” nel 2015 e il Winsor McCay Award alla carriera nel 2016. Eggleston è stato anche insignito del VIEW Visionary Award nel 2019.
Eggleston ha anche contribuito alla storia di Monster & Co e ha diretto Pennuti spennati – For the Birds, corto animato che nel 2002 gli è valso l’Oscar. È stato poi scenografo di Alla ricerca di Nemo, Wall•E, Inside Out e Gli Incredibili 2. Ha poi lavorato in varie mansioni a numerosi altri film tra cui Gli Incredibili, Up e, recentemente, nel suo ultimo film Soul.
Pennuti spennati
Pennuti Spennati (For the Birds) è un cortometraggio animato al computer della Pixar scritto e diretto da Ralph Eggleston nel 2000. Prodotto dalla Pixar Animation Studios, il corto ha vinto un Oscar come miglior cortometraggio d’animazione nel 2002 ed è stato incluso nella versione su DVD del film Monsters & Co. con il titolo tradotto Pennuti spennati. Si tratta di circa 3 minuti nei quali, con divertente ironia, si fa riferimento alla società moderna e al tema dell’accettazione del diverso. Protagonisti quindici uccellini irritanti, tutti simili o che cercano di sembrare tali, insopportabili e molesti, che strappano più di qualche sorriso quando incontrano un volatile un po’ stravagante, fuori dagli schemi.