Terracina rischia di perdere il riconoscimento di Bandiera Blu che era riuscita a ottenere lo scorso maggio per inquinamento delle acque. Sul lido della nota città turistica pontina è scattato infatti il divieto di balneazione perché dal responso delle analisi effettuate dai tecnici Arpa (agenzia regionale di protezione ambientale) ambientale sono emerse concentrazioni troppo alte di escherichia coli e di enterococchi intestinali.

Acque inquinate a Terracina

Si parla di inquinamento fecale a Terracina dopo che l’Arpa ha diramato i risultati analisi sui campioni di acqua, prelevati il 24 agosto, presso le acque di balneazione nella “Spiaggetta antistante Agostino a mare” a 500 metri a destra del Fiume Portatore.

Il tutto è scoppiato quando lo scorso 26 agosto l’agenzia ha comunicato al Comune di aver riscontrato la presenza di alcuni batteri fecali che vietano quindi la balneazione. L’Arpa ha classificato come eccellenti solo quattro zone della località balneare, non andando oltre il buono per un’altra e il sufficiente per altre due.

Da qui la decisione del Commissario di estende il divieto di balneazione nel tratto di spiaggia adiacente alla foce del fiume Portatore, dopo quelli di inizio maggio che hanno interessato Porto Badino, Porto di Terracina e la Foce canale di navigazione.

Ora Terracina rischia di perdere la Bandiera Blu, che aveva conquistato anche nel 2022 per l’ottavo anno consecutivo. La questione però rimane ancora in sospeso perché resta da scoprire la fonte dell’inquinamento.

Cos’è la bandiera blu

La Bandiera Blu, il vessillo color cielo che ne attesta la qualità delle acque e l’efficienza dei servizi. Rappresenta dunque il riconoscimento di una gestione attenta e sostenibile del territorio, sempre più innovativa ed ecologica. Affinché si possa ottenere il riconoscimento, è imperativo che vengano rispettati i parametri e i requisiti stabiliti dalla FEE in materia di turismo sostenibile e rispetto per l’ambiente. La certificazione di bandiera blu può essere assegnata sia alle spiagge che agli approdi turistici.