Aumenta la frequenza dei sondaggi con l’avvicinarsi delle elezioni: l’ultimo in ordine cronologico, proposto da Termometro Politico, sintetizza le rilevazioni effettuate tra il 21 e il 27 agosto da TP, Tecné, Demopolis, Bidimedia e Piepoli.

Elezioni, i sondaggi vedono la stessa griglia di partenza al momento

Ultimo mese di campagna con vista sulle elezioni già cominciato, si intensifica il dibattito politico sui media e si cerca di intercettare le intenzioni di voto tramite i sondaggi. La fotografia tracciata da Termometro Politico, ultimo in ordine di tempo, non si discosta da quanto rilevato diverse settimane fa: centrodestra nettamente avanti con il ballottaggio tra Fratelli d’Italia e Partito Democratico che prosegue.

Secondo i dati elaborati da Termometro Politico, la forbice tra Giorgia Meloni ed Enrico Letta si sta ampliando: Fratelli d’Italia tocca il 24,5%, mentre il Pd si ferma al 22,9%. Come si evince dall’aggiornamento rispetto alla settimana precedente, l’aumento del gap si deve al contemporaneo minor gradimento verso la Lega, scesa al 13,4 in terza posizione.

10,8% è la quota del Movimento 5 Stelle, Forza Italia è all’8%. Seguono il Terzo Polo Azione-Iv al 5,7%, Verdi-Sinistra Italiana al 3,5% e +Europa al 2,1%: in questi ultimi casi c’è in gioco l’ingresso al Parlamento per superare la soglia di sbarramento. Sommando i dati, il centrodestra viaggerebbe intorno al 45% con un cospicuo vantaggio sulla coalizione di centrosinistra (poco sopra il 28%).

I numeri proposti da Swg

Dati abbastanza in linea con Swg, tradizionale organo demoscopico dell’emittente La7: Fdi al 24,8% ed Pd al 22,3%, dunque un distacco già significativo. Qui Lega e M5s sono molto più a contatto (rispettivamente 12,5% e 11,6%), così come Forza Italia e Terzo Polo (7% e 6,8%). Assente nella precedente rilevazione il dato di Italexit, fissato al 3,4%.

Sondaggi che vengono cavalcati spesso dai leader di partito:

C’è un sondaggio che ci dà al 25% e per questo devo ringraziare tutti perché questo partito, partendo dall’1%, non l’ho fatto io, ma grazie alla nostra classe dirigente e quegli italiani che ascoltano quello che diciamo

Giorgia Meloni, leader Fdi

Se ci saranno le condizioni faremo tornare Draghi. Sono sicuro che supereremo la soglia del 3%, Conte e Calenda hanno deciso di isolarsi

Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico

Se il terzo polo supererà il 10% la destra non vincerà e due minuti dopo si formerà una maggioranza che chiederà a Draghi di restare alla presidenza del Consiglio

Carlo Calenda, segretario di Azione