L’intelligenza artificiale è corsa in aiuto del fisco francese. Un software d’IA in Francia infatti ha rilevato più di 20.000 piscine private e nascoste, il tutto tramite una serie di fotografie delle aree in questione. Grazie a questo “blitz” le autorità dello stato transalpino hanno potuto racimolare circa 10 milioni di euro di tasse extra che non venivano versati.

L’intelligenza artificiale aiuterà sempre di più i governi?

La legislazione corrente francese, infatti, prevede che l’aggiunta di soppalchi o piscine presso le abitazioni private costituiscano dei miglioramenti che fanno crescere il valore di una proprietà, con conseguente aumento delle tasse da versare allo Stato. Avere un piscina di 30 metri quadrati comporta un aumento di circa 200 euro l’anno di tasse.

Dal momento che non tutti lo fanno, il Governo Francese ha deciso di testare un software che utilizzando il deep learning è in grado di scovare automaticamente piscine non dichiarate tramite l’analisi delle foto satellitari. Il software, una volta messo in moto, ha iniziato a ricercare immagini che potessero assomigliare a rettangoli blu, ossia piscine. Dopo di che, una volta individuate le varie aree, i funzionari hanno effettuato delle verifiche incrociate per capire se fossero state dichiarate.

Il tool è stato sviluppato da Google e Capegemini ed almeno secondo i dati ufficiali diffusi lo scorso Aprile ha un tasso di errore del 30%:i pannelli solari infatti potrebbero essere confusi con le piscine, mentre alcune volte se queste sono circondate o coperte da alberi o ombra non vengono rilevate.