Il calciomercato estivo del Monza si può riassumere in 3 parole: studiato, sfrontato e ambizioso. Il lavoro promosso da Silvio Berlusconi e Adriano Galliani ha come unico obiettivo quello di mantenere la prestigiosa categoria, e gli acquisti lo certificano. In soli 4 anni, il duo dirigenziale ha portato il Monza dalla Serie C alla Serie A, mettendo in piedi un progetto importante a livello economico e sportivo. La prima volta in 110 anni di storia non si scorda mai, e la società ha intenzione di non lasciarla. Per questo motivo, oltre agli ottimi acquisti già centrati, Galliani sta cercando ancora rinforzi. I profili seguiti sono quelli di Tiémoué Bakayoko, Nicolò Rovella e Xeka per il centrocampo, mentre per la difesa spunta il terzino Sacha Boey del Galatasaray.
Tutti uniti ???????? I primi punti arriveranno! ⚪????#ACMonza #Monza #MonzaUdinese #SerieATIM pic.twitter.com/53h4QnJ7Sl
— AC Monza (@ACMonza) August 26, 2022
Calciomercato Monza, le idee per il centrocampo
Il Monza si prepara a centrare gli ultimi colpi del calciomercato. Accontentarsi mai, nemmeno di fronte a una rosa che, per una neopromossa come il Monza, è già di tutto rispetto. Galliani e Berlusconi, però, non hanno intenzione di tirare il freno a mano, e proveranno fino all’ultimo a rinforzarsi ulteriormente. Il taccuino segna 13 operazioni in entrata già chiuse, e altre già in programma per terminare al meglio la sessione estiva. La società vorrebbe regalare a Giovanni Stroppa altri profili. Quello su cui si lavora è prima di tutto il centrocampo: tra i nomi selezionati troviamo Rovella in pole position, ma anche l’avanzare di nome come Bakoyoko e Xeka. Galliani aspetta Rovella, obiettivo numero uno. Il classe 2001 si libererà dalla Juve solo in caso di arrivo di Paredes, che ormai sembra vicinissimo, arrivando così a Monza tramite la formula del prestito. Aperto c’è anche il fronte Bakayoko. Arrivato in prestito dal Chelsea fino al giugno 2023, il centrocampista è fuori dai progetti e quindi in cerca di una nuova sistemazione e il Monza ha già fatto dei sondaggi, e potrebbe presentare a breve una vera e propria offerta. Per il centrocampo spunta anche l’idea Xeka: il portoghese, rimasto svincolato dopo la stagione al Lille, era stato valutato già a inizio mercato e ora il Monza è ripiombato su di lui.
Monza, altri colpi in arrivo
Il calciomercato del Monza riserverà ancora sorprese. Galliani ha in agenda altri grandi colpi da chiudere entro la fine del mercato. Uno di questi potrebbe essere Sacha Boey, difensore del Galatasaray. La chiusura della trattativa è ormai vicinissima e il terzino, secondo Sky Sport, dovrebbe arrivare a breve in prestito, con diritto di riscatto fissato a 4,5 milioni di euro. Galliani si occuperà anche dell’attacco, per il quale il sogno sarebbe stato Paulo Dybala. È stato il direttore stesso a confermarlo nell’intervista rilasciata al Corriere della Sera, negando invece l’interesse per Mauro Icardi, molto chiacchierato in estate. “Icardi? Il grande campione a cui avevamo pensato e che, come ha raccontato nei giorni scorsi il presidente, ha declinato l’offerta, è Dybala. Avevo invitato gli agenti a casa mia, ma il giocatore preferiva un club che disputa le coppe“. Il Monza si prepara a rendere ancora una volta interessante il mercato con acquisti last minute. Fino al 1° settembre tutto è possibile.