Gli Oscar 2023 non saranno condotti da Chris Rock che ha rifiutato la proposta di presentare la serata.

Oscar 2023, Chris Rock ha confermato di aver rifiutato la conduzione

Gli Oscar 2022 saranno per sempre ricordati non per i premi assegnati ma per l’ormai famigerato schiaffo di Will Smith a Chris Rock.
La vicenda getta ora la sua ombra lunga anche sulla prossima edizione degli Academy Awards. Proprio Chris Rock ha, infatti, rivelato di aver ricevuto la proposta di condurre gli Oscar 2023 ma di averla rifiutata. Lo ha fatto durante uno spettacolo tenuto a Phoenix, in Arizona, all’Arizona Financial Theatre. Come riportato dall’Arizona Republic, nel corso dello show il comico ha annunciato di aver ricevuto la proposta ma di averla rifiutata, commentando la vicenda con una battuta. Rock ha, infatti, paragonato l’idea di accettare l’offerta dell’Academy al ritorno sulla scena di un crimine, facendo riferimento al processo per omicidio che vide coinvolto O.J. Simpson. La sua ex moglie, Nicole Brown Simpson, venne assassinata dopo aver lasciato un paio di occhiali in un ristorante italiano. Per Rock, chiedergli di tornare agli Oscar sarebbe stato come chiedere alla Simpson di tornare in quel ristorante.
L’Academy non ha rilasciato commenti sulle dichiarazioni del comico.

Una vicenda non ancora chiusa

Stando al report, il pubblico dello show era ansioso di conoscere il punto di vista di Rock sulla faccenda. Anche in questo caso, il comico se l’è cavata con una battuta, riferendosi all’interpretazione di Will Smith del pugile Muhammad Ali nel film del 2001 Ali, diretto da Michael Mann, per la quale Smith ottenne la sua prima nomination agli Oscar. “Lui è più grosso di me ― ha scherzato ― lo stato del Nevada non autorizzerebbe un combattimento tra me e lui”.
Vedremo se la vicenda finirà con l’influenzare i prossimi Academy Awards. La cerimonia si svolgerà nella consueta cornice del Dolby Theatre di Los Angeles il 12 marzo del prossimo anno, mentre, per sapere quali saranno le pellicole a contendersi le ambite statuette bisognerà attendere il 24 gennaio.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, su Radio Cusano Campus.