Oscar Piastri nel 2023 resterà all’Alpine, sono queste le parole di Otmar Szafnauer, Team Principal della scuderia francese. Ad inizio agosto, infatti, era scoppiato il “caso” che vedeva lo stesso pilota australiano, ma di chiare origini italiane, al guida di una monoposto del reparto sportivo della Renault a seguito della partenza di Fernando Alonso, che si trasferirà all’Aston Martin.
Gavetta o subito prima guida per Oscar Piastri?
Lo stesso Team Principal della scuderia francese, rilasciando un intervista al sito ufficiale della Formula 1, ha parlato della situazione riguardante il contratto di Oscar Piastri e dichiarando che le notizie di una scadenza fissata per il 31 luglio non erano vere. Stando alle parole di Otmar Szafnauer, l’australiano è legato all’Alpine fino al 2024, con opzione di concludere il contratto nel 2023, ma di aver comunicato al pilota della promozione mentre era nel simulatore Alpine e che avrebbe sorriso e accettato la proposta.
Ma la situazione legata al mercato piloti in Formula 1 resta molto delicata. Queste indiscrezioni, infatti, sono nate in seguito al ritiro di Sebastian Vettel, il quale aveva lasciato un posto in casa Aston Martin. Sedile immediatamente preso, come era facile aspettarsi, proprio da Fernando Alonso. Da questo cambio, Otman aveva comunicato la promozione, per la prossima stagione di Oscar Piastri, il quale, però, aveva inizialmente smentito la notizia. Tale smentita, secondo gli addetti ai lavori, era arrivata, per un presunto accordo con la McLaren che, all’epoca, non aveva nessun posto disponibile. L’addio di Ricciardo, annunciato proprio prima dell’ultimo GP di Belgio corso lo scorso fine settimana. Una situazione, quindi, che resta molto incerta e confusa e sarà interessante capire cosa deciderà la FIA Contract Recognition Board.