Era tra gli azzurri più attesi e non ha deluso: Matteo Berrettini all’esordio agli US Open vince e convince battendo Nicolas Jarry. Per il tennista italiano è un ottimo modo per iniziare la propria esperienza nel torneo americano e soprattutto per togliersi delle ruggini che lo limitavano ormai da un bel po’.
Negli ultimi mesi, Matteo è infatti stato “protagonista” di diversi infortuni e problemi di salute che hanno compromesso la sua stagione tennistica, in particolare l’ultimo ritiro a Wimbledon a causa del Covid. Tornando al suo match odierno contro Jarry, il nostro Matteo si è destreggiato molto bene superando il tennista cileno in tre set, chiudendo la partita con il risultato complessivo di 6-2, 6-3, 6-3.
Per lui ora si apre la strada al secondo turno dove affronterà il lucky loser Grenier; nel frattempo, il tennista italiano può gustarsi la personalissima vittoria numero 40 in uno Slam.
US Open, la cronaca della vittoria di Matteo Berrettini
Come anticipato, la partita di Berrettini contro Jarry è filata abbastanza liscia con l’azzurro che è stato molto abile a sfruttare sicuramente il proprio servizio; alla fine, la statistica recitava 10 ace totali e l’87% di prime in campo. Passando alla cronaca del match, invece, Matteo Berrettini è partito subito molto forte trovando il break nei primi game.
La partita resta poi momentanemante sospesa per un malore di una tifosa sugli spalti che alleggerisce la tensione ma non la concretezza di Berrettini che dopo aver mancato il nuovo break al 5° game lo trova al 7° per poi chiudere il primo set sul 6-2. Inizio praticamente identico nel secondo set con l’italiano ancora bravo nel trovare il break su Jarry, con quest’ultimo mai realmente in grado di poter recuperare sull’italiano.
Si chiudono così in fotocopia sul 6-3 i due set finali che consegnano la prima vittoria agli US Open per Matteo.