Il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico ha presenziato, quest’oggi, in quel di Napoli nell’ambito della presentazione dei candidati del Movimento 5 Stelle. Sollecitato dai cronisti presenti, ha commentato così la rottura dal Partito Democratico: Il Partito democratico ha fatto una scelta secondo me affrettata, sbagliando – argomenta – ma noi comunque andiamo avanti seguendo la nostra strada, quella progressista“.

“Sono di Napoli – ha spiegato – giro il territorio e vi dico che il M5s farà un ottimo risultato a Napoli, in provincia e in Campania, ne sono sicuro. Lo vedo girando per strada l’affetto che c’è. La verità è che tutti vogliono un M5s debole perchè siamo liberi, fuori dai meccanismi e dal sistema”.

Fico sul PNRR

Sulla proposta del centrodestra di revisionare il PNRR ha commentato: “Quello che ci preoccupa, sentendo delle interviste anche di esponenti della destra, è la revisione dei fondi del Pnrr, magari per rallentare sulle energie rinnovabili. È quello che non si deve fare. Dobbiamo correre con i fondi del Pnrr rispetto alla transizione ecologica e quindi alla transizione energetica – aggiunge – dobbiamo andare avanti ancora più veloce sulle rinnovabili, per far sì che l’Italia sia ‘verde’ al cento per cento e per fare questo non servono certo le centrali nucleari, che sono state dismesse in Germania”.