Quanti anni ha e quando morirà il sole? ESA, European Space Agency è oggi in grado di rispondere a queste domande grazie ai dati raccolti dalla missione Gaia, che è riuscita a identificare e studiare accuratamente le stelle di massa e composizione simili al Sole e prevedere così come si evolverà la nostra stella in futuro. Il satellite Gaia, infatti, attualmente è distante quasi un milione e mezzo di chilometri dal nostro pianeta, intento a studiare e catalogare circa un miliardo di stelle.
L’età del sole
Quando morirà il sole? Per stabilirlo bisogna innanzitutto capire l’età del sole che, secondo gli ultimi dati raccolti dalla navicella, ha raggiunto i 4,57 miliardi di anni. Si trova dunque, dicono dall’ESA, “nella sua confortevole mezza età, fondendo idrogeno in elio ed essendo generalmente piuttosto stabile”. Ma questa situazione non è destinata a durare per sempre: quando l’idrogeno si esaurirà nel suo nucleo, si verificheranno variazioni nel processo di fusione, a tal punto che il Sole, molto probabilmente, diventerà una gigante rossa. Come e quando questo avverrà, dipenderà principalmente dalla massa contenuta nella stella e dalla sua composizione chimica.
Quando morirà il sole
Una volta che il Sole sarà diventato una gigante rossa e dopo che tutto l’idrogeno presente sarà stato convertito in elio, si innescherà una fusione di quest’ultimo in carbonio e ossigeno. Una volta terminati i processi termonucleari, la stella subirà un rapido ridimensionamento, diventando una nana bianca. Quest’ultima, raffreddandosi nel corso di centinaia di miliardi di anni, muterà in una nana nera.
Per capire dunque quando morirà il sole, i ricercatori dell’ESA hanno analizzando l’ultimo database raccolto dalla missione GAIA riguardante le proprietà intrinseche, come la temperatura, le dimensioni e la massa, di centinaia di milioni di stelle. In particolare si sono concentrati sulle stelle con la stessa massa e composizione chimica del Sole, riuscendo quindi a tracciare una linea. che rappresenta l’evoluzione della nostra stella dal suo passato al suo futuro.
Quando morirà il sole quindi? L’analisi dei dati rivela che il Sole raggiungerà la sua temperatura massima quando avrà circa 8 miliardi di anni. Diventerà poi una gigante rossa intorno ai 10-11 miliardi di anni e, successivamente, una nana bianca.