Dopo le problematiche relative agli scioperi legati al mondo del trasporto aereo, arrivano buone notizie per gli addetti ai lavori di una società leader del settore. Nella giornata di oggi, infatti, è stato siglato il rinnovo del contratto fino al 2026 con aumenti in busta paga a partire dal prossimo gennaio per il personale di bordo.

I dettagli dell’accordo

La stragrande maggioranza degli equipaggi di cabina con sede in Italia, parliamo di oltre l’80% ha votato a favore di questo nuovo accordo che offre un ripristino salariale accelerato, futuri aumenti salariali per l’equipaggio fino al 2026 e altri miglioramenti dei benefit. Quest’anno la compagnia aerea aumenterà del 115% della sua capacità pre-Covid e sta dando la priorità al ripristino anticipato della retribuzione per i propri dipendenti attraverso questi accordi rinegoziati per salvaguardare i posti di lavoro ed avere solide fondamenta per la crescita. Questo nuovo accordo di Ryanair sugli stipendi prevede anche miglioramenti salariali e altri vantaggi oltre al pieno ripristino della retribuzione fino al 2026.

Ryanair stipendi, le prime reazioni

Il Direttore delle Risorse Umane di Ryanair, Darrell Hughes, ha dichiarato: “Accogliamo con favore l’esito di questa votazione dei nostri equipaggi di cabina italiani che ha dimostrato un sostegno schiacciante all’accordo negoziato con i sindacati rappresentativi FIT CISL, ANPAC e ANPAV, con oltre l’80% del personale che ha votato a favore. Mentre il nostro settore deve affrontare sfide significative, questo accordo a lungo termine offre stabilità, ripristino salariale accelerato, futuri aumenti salariali ed altri miglioramenti dei benefit per il nostro personale di bordo con sede in Italia. Continuiamo a lavorare con i nostri equipaggi ed i loro sindacati su nuovi accordi, simili a questo concluso con FIT CISL, ANPAC e ANPAV, e quest’estate abbiamo rinegoziato con successo accordi a lungo termine migliorativi con oltre l’85% dei nostri Piloti e oltre 75 % del nostro equipaggio di cabina, per dare priorità al ripristino delle retribuzioni”.

I numeri di Ryanair

Tutto questo rappresenta il più grande gruppo aereo europeo, si parla infatti di circa 165 milioni di passeggeri con oltre 2.500 voli giornalieri da 89 basi, collegando circa 230 destinazioni in 36 paesi con una flotta di oltre 500 aeromobili, con ulteriori 145 Boeing 737 in ordine, che consentiranno al Gruppo Ryanair di abbassare le tariffe e di aumentare il traffico a 225 milioni di passeggeri nei prossimi 5 anni. Ryanair Holdings ha un team di oltre 18.500 professionisti altamente qualificati nel settore dell’aviazione che assicurano il primato in Europa per puntualità e un record di sicurezza da 36 anni. Ryanair è il gruppo di compagnie aeree più verde d’Europa e i clienti che scelgono un volo Ryanair possono ridurre le loro emissioni di CO₂ fino al 50% rispetto alle altre 4 maggiori compagnie aeree dell’UE.