L’attesissimo quinto capitolo di SKAM Italia, la serie cult prodotta da Cross Productions, debutterà in Italia il 1° settembre, in esclusiva su Netflix e quest’oggi a Roma è stata presentata la nuova stagione alla presenza dello showrunner Ludovico Bessegato e di tutto il cast.Considerato dalla critica italiana e internazionale uno dei migliori adattamenti dell’omonimo show norvegese per il linguaggio utilizzato e per l’approccio ai temi trattati, SKAM Italia torna con una nuova stagione originale, raccontata ancora una volta fuori dagli stereotipi dell’adolescenza. A cavallo tra liceo e università, continuano le storie dei celebri protagonisti di Skam Italia ora affiancati da un nuovo gruppo di personaggi femminili. Al centro della nuova stagione, le vicende di Elia (Francesco Centorame) e la sua ansia da prestazione legata alle dimensioni sotto la media del suo pene. Il ragazzo, bocciato e quindi ripetente, rappresenta il collegamento con il passato di SKAM Italia che qui torna con un rinnovato cast che vi appassionerà.
A guidare il cast alla presentazione c’era lo showrunner Ludovico Bessegato, che apre con una premessa: “Siamo contenti di essere qui quando qualche anno fa pensavamo che Skam Italia non avesse futuro. Questa serie nasce in Norvegia e li ci sono state quattro stagioni, questa è la prima totalmente originale e siamo andati avanti avendo la responsabilità per la prima volta in Italia di sganciarci dalle stagioni originali. Abbiamo immaginato durante il lockdown su cosa avessimo potuto parlare. Ci siamo concentrati su Elia che si è sempre visto e si è saputo poco. Skam cerca di accendere i riflettori permettendoci di conoscere una persona scoprendone complessità e ricchezza“.
Le tematiche della nuova stagione riguardano dunque il body shaming al maschile, una scelta poco comune in generale sia per cinema che per televisione: “Abbiamo fatto tanta ricerca ed incontri in modo da raccontare il tema in modo onesto e sincero. Essendo una nuova stagione e un nuovo corso abbiamo creato un nuovo nucleo di personaggi. I vecchi personaggi crescono e noi dobbiamo continuare ad andare avanti con una serie del liceo. Dobbiamo evitare l’effetto Dawson Creek con i 40enni che hanno 14 anni. Ridurre gli orari nelle scuole con ingresso alle 10? A scuola ci si deve stare anche io ricordo con terrore la sveglia al mattino presto, poi magari chi lo propone con dei numeri in mano ma così a naso non mi sembra una grande idea”. D’accordo con lui anche la sceneggiatrice Alice Urciolo: “Penso però che le scuole abbiano una grande responsabilità di educare e dare stimoli. Il fatto che non ci sia un educazione sessuale a scuola credo che sarebbe fondamentale”.
Skam Italia 5, la parola ai protagonisti
Francesco Centorame torna ad interpretare Elia, ma stavolta è uno dei protagonisti: “È stato una scoperta per me questo personaggio, sono stato felicissimo perché è stato un onore. La tematica è molto complessa, Skam Italia ha una potenza narrativa che rende il lavoro più semplice”, mentre sulla politica toccata marginalmente nella serie spiega: “Lui si innamora di Viola, se può aiutare aiuta non gli interessa della politica ma di lei. Non so nemmeno se abbia senso parlare di politica, oggi non vedo idee ma solo delle facce che lottano per sovrastare l’altro. Non si fa politica per il popolo e non mi sento rappresentato. È un volerci essere a tutti i costi ed è imbarazzante”.
Al suo fianco nei panni di Viola c’è la new entry Lea Gavino, nei panni di Viola la ragazza che guardando oltre riuscirà a regalare ad Elia quell’amore di cui ha bisogno: “Skam Italia è un progetto sincero e onesto, ti sembra di tornare bambino quando lo guardi e ha un ruolo sociale. Questa stagione era fondamentale per accompagnare gli uomini in un percorso di accettazione e per cambiare la visione femminile rispetto a questo. Viola è stupenda e riesce a guardare oltre. Guardare Skam Italia aiuta a guardare le cose da una diversa prospettiva”, mentre le fa eco l’altra new entry Nicole Rossi: “Non riesci a distaccarti dai personaggi, noi dopo ogni set quasi sempre andavamo a fare l’aperitivo ed eravamo come degli amici che si conoscono da tanto. Non è scontato trovare amici al di fuori dei colleghi. Skam Italia è un concetto, qualcosa che unisce persone in tutto il mondo“.
Federico Cesari, interprete di Martino e protagonista della seconda stagione di Skam Italia, qui torna tra i protagonisti con un ruolo secondario ma fondamentale per Elia: “Gli aspetti di Elia e Martino sono comuni, ma si interfacciano in modo diverso. Il contrasto verso la società li porta a sviluppare una sofferenza emotiva in un percorso che porta a creare delle domande sulla propria identità. L’accettazione è la cosa fondamentale che li porta a contrastare il muro di bullismo. Questo è un percorso sofferto per entrambi, ma spero che la visione possa stimolare le persone a porsi delle domande su se stessi e gli altri considerando il loro spazio emotivo. Martino vuole essere una sorta di mentore per il corso di Elia, dandogli quella persona con cui poter parlare ed essere supportato”.
SKAM Italia 5, il cast al completo
- Beatrice Bruschi: Sana
- Francesco Centorame: Elia, il protagonista della stagione
- Federico Cesari: Martino
- Giancarlo Commare: Edoardo
- Rocco Fasano: Niccolò
- Ibrahim Keshk: Rami
- Martina Lelio: Federica
- Ludovica Martino: Eva
- Mehdi Meskar: Malik
- Greta Ragusa: Silvia
- Ludovico Tersigni: Giovanni
- Pietro Turano: Filippo
- Nicholas Zerbini: Luchino
Skam Italia 5 vi aspetta su Netflix a partire dal 1 settembre in streaming.