Cavani si avvicina a grande falcate al Valencia. Dopo due stagioni al Manchester United di Cristiano Ronaldo, l’attaccante uruguaiano non ha rinnovato il contratto con i Red Devils, rimanendo svincolato. Tanti i club accostati a lui in questa sessione estiva di calciomercato, dal Villareal al Monza di Galliani e Berlusconi, che hanno provato a portarlo in Brianza a inizio luglio. Cavani, invece, ora si troverebbe alle porte del Valencia, club allenato da Gennaro Gattuso, che ha confermato in conferenza stampa la sua trattativa.

Cavani-Valencia, possibile chiusura in giornata

Cavani e Valencia, un matrimonio per cui mancano solo le firme delle due parti. El Matador sarebbe pronto a sbarcare in Spagna per affrontare la sua prima esperienza ne LaLiga dopo Serie A, Ligue 1 e Premier League. L’attaccante potrebbe infatti andare a rimpolpare l’attacco del Valencia, club che da qualche mese è sotto la guida di Gennaro Gattuso. L’allenatore, dopo la vittoria con il Girona e la sconfitta con l’Atletico Bilbao, si prepara ad affrontare l’ostico Atletico Madrid di Simone, Griezmann, João Félix e Morata. Proprio in occasione della conferenza pre partita, Gattuso ha confermato la possibilità concreta di vedere Cavani con la maglia del Valencia. “Sono ottimista di natura, stiamo parlando e abbiamo la possibilità di prenderloha confermato l’allenatore -. Penso che Cavani sarà un nostro giocatore. Edinson ha 35 anni, ma ha una mentalità pazzesca. Parliamo di un campione“. Secondo Calciomercato.com, l’attaccante uruguaiano potrebbe diventare un nuovo calciatore del Valencia già nelle prossime ore. L’offerta messa sul piatto dalla società è quella di un contratto biennale a 2 milioni di euro a stagione, e Cavani sarebbe pronto a firmare nella giornata di oggi, lunedì 29 agosto. La trattativa sta quindi per concludersi al meglio, e Gattuso avrà il suo prezioso rinforzo in attacco.

Cavani e la voglia di riscatto

Cavani è pronto a ripartire. Nella sua avventura al Manchester United ha vissuto un po’ di alti e bassi dopo gli anni di vittorie gol al Paris Saint-Germain: ben 200 in 301 presenze, con anche 43 assist a corredo. Numeri che non si sono ripetuti in Premier League, soprattutto a causa dei diversi stop per problemi fisici. Nella stagione 2021/2022, quella del ritorno di Cristiano Ronaldo al quale ha lasciato la maglia numero 7 per tornare al vecchio 21, Cavani ha fatto molta difficoltà. El Matador ha accumulato solo 20 presenze, 2 gol e 1 assist per colpa di problemi al tendine, poi all’inguine e infine al polpaccio. Il mancato rinnovo del contratto, ha permesso a Cavani di prendere in considerazione diverse opzioni senza il aver il veto del club, e pare che la sua decisione finale sia ormai ricaduta sul Valencia di Gattuso. Un passato a Napoli per entrambi, seppur in diverse vesti, a legarli, così come la voglia di rivalsa in un campionato sconosciuto a tutti e due. Da Valencia si riparte per tornare in alto, lì dove sia Cavani che Gattuso vogliono stare.