Si è conclusa da poche ore l’edizione 2022 degli Mtv Video Music Awards, che ha visto salire sul palco i Maneskin, vincitori con la canzone I wanna be your slave del premio come miglior video alternativo. Insieme a loro, tra gli artisti premiati, anche Taylor Swift, Harry Styles e Nicki Minaj.
Mtv Video Music Awards, premiati i Maneskin
A vincere il premio come miglior video alternativo sono stati i Maneskin con la canzone I wanna be your slave, superando, tra gli altri, Avril Lavigne, gli Imagine Dragons e i Twenty One Pilots: così la band, la prima in Italia a ricevere il riconoscimento, torna sotto i riflettori dopo la vittoria del premio Best Rock agli Mtv European Music Award di Budapest e quello dell’Eurovision, entrambi del 2021. In corsa anche per le categorie miglior nuovo artista e gruppo dell’anno, i Maneskin sono saliti sul palco degli Mtv Vma al Prudential Center di Newark nel New Jersey per cantare il loro ultimo brano, Supermodel. Nel corso dell’esibizione, che ha visto il frontman a petto nudo e con un paio di pantaloni aperti sul lato B, Victoria è rimasta a seno scoperto, con un immediato cambio di inquadratura in diretta, che sui social ha fatto parlare di censura. Ma il momento più alto per la band romana è stato quello seguito al ritiro del premio, commentato così dal cantante Damiano David: “Ricevere il premio è stato straordinario, non ce lo aspettavamo. È un onore. C’erano tanti grandi artisti in gara”.
Mtv Video Music Awards, tutti i vincitori dell’edizione 2022
Il premio più ambito, quello del Video of the Year, è stato vinto da Taylor Swift con il brano All too well. Non l’unica vittoria per l’artista che, nel corso della serata, è stata premiata anche per la long version da 10 minuti con Sadie Sink. Una grande rivincita per lei dopo il lavoro di ri-registrazione degli album seguito agli scontri con Scooter Braun per i diritti delle canzoni. Per l’occasione, la cantante ha anche annunciato la data di rilascio del suo prossimo disco, il 21 ottobre 2022.
Bene anche Harry Styles, tra gli ospiti più attesi di questa edizione, che ha ottenuto ottimi riscontri grazie al suo singolo As it was (Best Pop) e al suo ultimo lavoro da solista, Harry’s House (Album of the Year). L’artista, non presente alla cerimonia di premiazione perché in tour, ha ringraziato i fan con un video. Sul palco invece Nicki Minaj, che ha ricevuto il Vanguard Award e il premio come miglior video hip hop con il brano Do we have a problem?. Per la categoria Best New Artist premio a Dove Cameron, mentre Billie Eilish ha vinto per la miglior canzone dell’anno con Happier than ever. L’artista dell’anno è stato Bad Bunny, il miglior gruppo i BTS, mentre i Red Hot Chili Peppers si sono meritari il premio per il Best Rock con Black Summer.
Johnny Depp appare a sorpresa come astronauta
Tra le sorprese della serata anche la presenza di Johnny Depp, intervenuto digitalmente nei panni di un astronauta, ovvero la forma dell’iconica statuetta consegnata ai vincitori: la prima apparizione in un grande evento per l’attore, dopo i difficili anni del processo.
Ragazzi, volevo soltanto dirvi che sono disponibile per compleanni, Bar mitzvah, matrimoni, veglie e tutto ciò di cui avete bisogno,
ha commentato ironicamente l’attore, che ha anche “confessato” alla folla in visibilio: “Sapete cosa? Mi serviva lavorare”. Solo la ciliegina sulla torta per il pubblico in questa edizione ricca di emozioni.