Il Milan punta Vranckx e conta di chiudere già in giornata. È l’ultima notizia del calciomercato rossonero, che dopo una fase di stallo nel mese di agosto dopo l’arrivo di De Ketelaere, si è movimentato negli ultimi giorni. Il club milanese infatti ha già chiuso per Malick Thiaw, che è già a Milano, e conta di farlo presto anche per Aster Vranckx. Entrambi rispettano i parametri quasi “obbligatori” fissati dal Milan in questi anni: giovani, di prospettiva, con già esperienza in altri campionati importanti. Thiaw è un classe 2001 e arriverà per crescere accanto a Kalulu (anche lui giovanissimo) e Tomori, ma parteciperà alle rotazioni di Stefano Pioli. Adesso, dopo la chiusura per il difensore tedesco, il Milan sta adesso provando a chiudere per un centrocampista: Aster Vranckx – classe 2002 – su cui però c’è anche l’interesse dell’Atalanta. I rossoneri contano però di chiudere in fretta e se non dovessero esserci intoppi, l’accordo pare sia vicino, considerando che il Wolfsburg ha deciso di cedere il giovane visto lo scarso feeling con l’allenatore Niko Kovac. Adli, De Ketelaere, Thiaw e (forse) Vranckx: il Milan lavora sul calciomercato per il presente, ma soprattutto per il futuro.

Milan-Vranckx, i dettagli

Aster Vranckx è stato uno dei nomi sondati dalla dirigenza rossonera nelle ultime settimane e – dopo le difficoltà per arrivare ad altri profili valutati – il Milan ha deciso di affondare il colpo per il giovane centrocampista del Wolfsburg. Nelle ultime ore ci sono stati dei contatti fra le parti, che adesso sembrano veramente vicine. La formula – secondo Sky Sport – dovrebbe essere quella del prestito oneroso con una base fissa di bassa entità economica, con un diritto di riscatto. La richiesta del Wolfsburg per il classe 2002 di nazionalità belga è di 13 milioni per il riscatto, mentre il Milan è disposto attualmente a versarne 11 e mezzo. Il discorso per Vranckx potrebbe prescindere da un’uscita: quella di Tiemoué Bakayoko, su cui ci sono sia il Monza – che però nelle ultime ore non ha avuto contatti – che il Lione. Contatti in corso ma ancora nulla di definitivo per il centrocampista francese, fuori dai piani rossoneri. Mentre, per il classe 2002 del Wolfsburg, il Milan conta di formalizzare a breve l’offerta giusta per chiudere l’affare. Le parti comunque non sono lontanissime. Vranckx ha giocato 12 partite da titolare nell’ultima Bundesliga (24 presenze totali), nonostante la giovane età, e adesso è pronto a lasciare la Germania, visto lo scarso feeling con Niko Kovac. Se il centrocampista belga dovesse arrivare, darebbe un’altra alternativa a centrocampo al Milan che, al momento, conta su Krunic, Pobega e i due titolarissimi Tonali e Bennacer.

Milan, oggi è il giorno di Thiaw

Se per Vranckx le parti sono vicine, per Malick Thiaw l’accordo è già stato definito e il giocatore si trova già a Milano per sostenere oggi visite mediche e firma sul contratto. Il tedesco, già nel giro della Germania Under 21, passerà in rossonero a titolo definitivo per una cifra tra i 5 e i 6 milioni di euro. Dopo la chiusura del Chelsea e del Tottenham ai prestiti di Trevoh Chalobah e Japhet Tanganga, il club rossonero ha virato con decisione sul classe 2001 dello Schalke 04 e ha chiuso in fretta l’affare. Thiaw chiuderà il pacchetto difensivo, già fornito di Kalulu, Tomori, il rientrante Kjaer e Gabbia. È un profilo che piace a Stefano Pioli, che dopo la partita contro il Bologna, lo ha definito così: “Thiaw è un giocatore di grande prospettiva, veloce, intelligente – queste le parole dell’allenatore milanista – Ha buona tecnica, fisicità, è un ragazzo che ha le caratteristiche giuste per stare dentro al nostro gruppo”.