I motori a benzina saranno ufficialmente bandi dallo stato di Washington a partire dal 2035. E’ questa la notizia delle ultime ore, con le auto a diesel e a benzina che non saranno più commercializzate a partire dalla data sopracitata, così come già annunciato dalla California e dall’Unione Europea. Il governatore dello Stato USA, Jay Inslee, ha dichiarato che tutti i nuovi veicoli venduti a partire dal 2035 dovranno essere elettriche, alimentate a batteria oppure a idrogeno.
Il tramonto definitivo dei motori a benzina
Ma la transizione nello stato americano sarà più soft rispetto agli altri. Il 25% delle vetture potrà essere ibrido, purché queste abbiano un motore elettrico installato. Una mossa che permetterà, quindi, di avere un passaggio meno brusco per le case automobilistiche che dovranno riconvertire le loro fabbriche e il loro mercato. Washington è il primo degli Stati USA che si unisce alla battaglia californiana, del resto avevamo già stilato una lista di Stati potenzialmente pronti a fare il grande salto – e a sfidare smaccatamente le roccaforti più conservatrici.
Il cambio, ovviamente, riguarderà esclusivamente la produzione di nuovi veicoli. A partire dal 2035, chi vorrà mantenere la propria auto a benzina o a diesel potrà farlo senza alcun problema, ma se si vorrà cambiare mezzo lo si dovrà comprare esclusivamente elettrico. A favorire questo passaggio è il fatto che, negli USA sono presenti già molte colonnine di ricarica pubbliche e la maggior parte delle case è dotata di cortili privati. Non sarà, quindi, difficile installare wallbox di ricarica.