Guerra in Ucraina – La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, oggetto di diversi attacchi negli ultimi giorni, continua a destare preoccupazione. Il direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’energia atomica (Aiea) Rafael Grossi ha scritto su Twitter che un team dell’ente si sta già dirigendo alla centrale. “Orgoglioso di guidare questa missione, che arriverà alla centrale nucleare di Zaporizhzhia (Znpp) alla fine di questa settimana”, ha aggiunto Grossi allegando una foto di lui assieme ad altre 13 persone con indosso una divisa dell’Aiea.     

Caccia russi lanciano missili da spazio aereo Bielorussia

Ieri sera dei caccia russi sono entrati nello spazio aereo della Bielorussia e hanno lanciato dei missili contro il territorio ucraino: lo ha reso noto su Telegram il gruppo di monitoraggio filo-ucraino Belaruski Hajun, secondo quanto riferisce Ukrinform. Almeno cinque aerei russi, tra cui bombardieri Tu-22M, sono entrati nello spazio aereo bielorusso dalla Russia alle 19:14 ora locale (le 18:14 in Italia) e hanno lanciato il primo missile 19:29. I successivi missili, prosegue il gruppo, sono stati lanciati ogni tre minuti tra le 19:32 e le 19:38. 

Borrell: difficile che Ue appoggi stop visti turistici russi

Il rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, in un’intervista rilasciata ieri all’emittente tv austriaca ORF ha dichiarato:

E’ improbabile che i ministri degli Esteri dell’Unione europea appoggino all’unanimità il divieto di rilascio dei visti turistici russi quando si riuniranno per discutere la questione questa settimana.

Borrell ha inoltre sottolineato di essere contrario al divieto di rilascio dei visti turistici per tutti i russi, ma di essere favorevole a un processo più selettivo. 

Guerra in Ucraina, un americano di 24 anni ucciso nel Donbass

Un altro cittadino americano è stato ucciso in Ucraina, nella regione del Donbass, combattendo le forze russe. La notizia è stata diffusa dai media IUsa, citando un post su Telegram dell’ufficiale russo Oleg Kozhemyako che recita:

Un mercenario americano è stato annientato in Ucraina.

 Il ragazzo di 24 anni era di Memphis, in Tennessee. 

Nel frattempo la Von Der Leyen si schierata ancora una volta al fianco dell’Ucraina.

“All’inizio di quest’anno, Russia e Cina hanno apertamente dichiarato una ‘partnership illimitata’. E solo poche settimane dopo la Russia ha lanciato la sua guerra contro l’Ucraina. Il messaggio non potrebbe essere più esplicito. Se vogliamo preservare i principi fondamentali, come l’autodeterminazione e l’inviolabilità dei confini, Putin non può vincere questa guerra: l’Ucraina deve vincere questa guerra”

Zelensky: la nostra è una battaglia di tutta l’Europa

Volodymyr Zelensky, è intervenuto al XVII Forum Strategico di Bled, in Slovenia.

“Dobbiamo celebrare la forza della resistenza ucraina all’aggressione russa, una battaglia che è fatta a nome di tutta l’Europa per difendere i valori comuni e condivisi di libertà, uguaglianza e solidarietà. I russi non dovrebbero avere la possibilità di .girare come turisti per l’Europa, perché un paese che minaccia tutti, dall’Europa al Kazakhstan, deve essere sotto embargo totale”

Mosca chiede obiettività su Zaporizhzhia

“La nostra posizione è di assistere in ogni modo possibile, anche politicamente, il lavoro dei diplomatici, il lavoro su piattaforme internazionali, per assistere e facilitare lo svolgimento di questa missione, e le conclusioni non dovrebbero avere alcuna sfumatura politica, devono essere obiettive”.

Il presupposto di Mosca è che “La missione si compone di specialisti nel loro campo, persone che si occupano professionalmente del problema dell’energia nucleare, degli impianti nucleari”.