Uno dei due posticipi di domenica sera è stato quello di Fiorentina e Napoli, giocato all’Artemio Franchi di Firenze. Una partita in cui prevalso l’equilibrio e terminato alla fine con il punteggio di 0-0. Il Napoli rimane in prima posizione con 7 punti, mentre la Fiorentina sale a quota 5 a pari punti con la Juventus. Diverse le occasioni da una parte e dall’altra, ma sia Spalletti che Italiano hanno preparato al meglio una partita incerta fino all’ultimo secondo, con le due squadre che hanno cercato la vittoria fino alla fine. Il Napoli tornerà adesso in campo il 31 agosto alle 20:45 contro il Lecce, mentre la Viola di Vincenzo Italiano giocherà lo stesso giorno, ma alle 18:30 in casa dell’Udinese. Ancora imbattute dunque entrambe le squadre, che nelle prime tre partite hanno raccolto soltanto vittorie e pareggi.

Fiorentina-Napoli, la cronaca della partita

La sfida tra Fiorentina e Napoli si è giocata alle 20:45 allo stadio Artemio Franchi di Firenze, in uno stadio gremito ed entusiasta dopo la qualificazione ai gironi di Conference League della squadra di Italiano. Il primo tempo inizia con totale equilibrio in campo, senza grosse occasioni da una parte e dell’altra. Al 18′ Osimhen prova ad anticipare tutti sul primo palo, dopo un cross basso dalla destra, ma Milenkovic si oppone alla grande in scivolata e gli nega la conclusione in porta. Al 24′ però c’è una grossa doppia occasione per la Fiorentina: prima Sottil calcia dalla distanza, ma Meret non trattiene; poi, nel corso della stessa azione ci prova Bonaventura, che lascia partire un diagonale che esce di pochissimo a lato. Al di là di qualche sporadica occasione, le due squadre non riescono comunque a rendersi pericolose nell’area avversaria. Al 37′ è ancora Sottil a rendersi pericoloso: l’esterno parte da sinistra, si accentra e lascia partire un destro, che però è debole e centrale per Meret. Al 43′ brivido per la Fiorentina: il Napoli segna, ma la rete viene annullata. Palla in mezzo dalla sinistra di ZielinskiGollini in uscita bassa non trattiene e Kvaratskhelia arriva a calciare: il suo diventa un assist per Osimhen che si gira e segna. L’arbitro però annulla tutto per fuorigioco. Nel secondo tempo comincia meglio il Napoli, che al 48′ va vicino al vantaggio con Rrahmani, ma la sua conclusione di testa termina alta. Al 51′ arriva la prima vera grossa occasione da gol per il club di Spalletti. Kvaratskhelia punta l’uomo, si accentra e crossa sul secondo palo per Lozano, che da due passi di testa si divora il gol del vantaggio. Al 63′ è Barak a sfiorare il gol in un contropiede ancora ben condotto da Sottil, che pesca sul lato destro dell’area di rigore proprio l’ex Verona, che rientra e calcia sul primo palo, ma la palla va sul fondo. Partita tattica e senza grandi occasioni da gol, al punto che da metà secondo tempo al 90′ succede ben poco: dopo tre minuti di recupero finisce il match tra Fiorentina e Napoli. 0-0 il risultato finale, con le due squadre che si dividono meritatamente la posta in palio.

Il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta (68′ Igor), Biraghi (79′ Terzic); Bonaventura (68′ Maleh), Amrabat, Barak; Ikoné (59′ Kouame), Jovic, Sottil (79′ Saponara). All. Italiano.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (77′ Ndombele), Zielinski (61′ Raspadori); Lozano (71′ Politano), Osimhen (77′ Simeone), Kvaratskhelia (61′ Elmas). All. Spalletti.

AMMONITI: Anguissa, Quarta, Jovic, Raspadori, Ndombele

ARBITRO: Marinelli