Proseguono gli sbarchi a Lampedusa dove, nelle ultime ore sono approdati altri 72 migranti a bordo di 5 barconi. Nell’hotspot dell’isola al momento ci sono 1.589 persone, in una struttura che potrebbe ospitare al massimo 350.
Migranti, sbarchi record nel fine settimana a Lampedusa
È già stracolmo l’hotspot di Lampedusa, dopo l’ondata di sbarchi registrata negli ultimi giorni e che sta continuando a portare sull’isola siciliana centinaia di persone partite in prevalenza dai porti della Libia e della Tunisia.
Sui primi due barchini, partiti appunto dalla Tunisia, c’erano 14 migranti ciascuno. Sul terzo erano in 17, fra cui sette minori. Nelle ore successive altri 27 migranti sono arrivati a Lampedusa con due diverse imbarcazioni.
Il record di arrivi in una sola giornata (50) è stato toccato prima di mezzanotte: gli ultimi 11 barchini hanno portato nell’isola, quando era buio pesto, altri 200 migranti. Anche Pantelleria al momento sta ospitando 392 migranti e il sindaco, Vincenzo Campo, chiede interventi immediati.
“La situazione nell’isola al momento è pesante. Abbiamo alcuni moduli abitativi che possono ospitare al massimo cento migranti, ma nell’isola ce ne sono oltre 300”.
Gli sbarchi senza fine del week end hanno spinto la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni a indicare nel “blocco navale” la soluzione al problema:
“Uno Stato serio controlla e difende i suoi confini. Non mi stancherò mai di ribadire che l’unico modo per fermare l’immigrazione clandestina è il blocco navale: una missione europea in accordo con le autorità nordafricane. Solo così sarà possibile mettere fine alle partenze illegali verso l’Italia e alla tragedia delle morti in mare. E’ giunto il momento di voltare pagina. Avverrà il 25 settembre se gli italiani ci daranno fiducia”.
Migranti: Tunisia sventa 51 partenze in una notte, 723 fermi
Nella notte tra il 27 e il 28 agosto, la Guardia costiera tunisina ha bloccato, in varie regioni del Paese, 51 operazioni di emigrazione illegale, soccorrendo in mare 723 migranti. Per tutti i fermati è scattata una denuncia alla magistratura