Accadde oggi, 29 agosto 2005: l’uragano Katrina devasta New Orleans. Katrina è stato un uragano atlantico abbattutosi sugli Stati Uniti; uno tra i cinque uragani più gravi della storia statunitense, il secondo più grave in termini di danni economici e uno dei più gravi dal punto di vista dei morti provocati. Inoltre, è stato il sesto uragano atlantico più forte mai registrato e il terzo più forte che abbia mai raggiunto le coste degli Stati Uniti.
Accadde oggi, 29 agosto 2005: l’uragano Katrina devasta New Orleans
Katrina si formò il 23 agosto di 17 anni fa durante la stagione degli uragani atlantici, causando devastazioni lungo buona parte della regione che comprende gli stati confinanti con il Golfo del Messico, ovvero: la Costa del Golfo degli Stati Uniti. Le maggiori perdite di vite e di danni alle infrastrutture si verificarono a New Orleans in Louisiana, che venne letteralmente inondata quando il sistema di argini si rivelò inutile (nella foto: incendi e allagamenti a New Orleans).
Origini e andamento di Katrina
L’uragano Katrina causò gravi distruzioni attraverso l’intera costa del Mississippi e in Alabama, fino a 160 km dal centro della tempesta. Originatosi alle Bahamas il 23 agosto 2005, Katrina attraversò il sud della Florida, e inizialmente fu classificato come uragano di categoria 1, causando le prime vittime e allagamenti, prima di rafforzarsi rapidamente nel Golfo del Messico. La tempesta successivamente si indebolì nel sud della Louisiana e al confine di stato tra Louisiana e Mississippi.
Danni, devastazione e morte
L’aumento del livello delle acque causato dall’onda di tempesta provocò gravi danni lungo la Costa del Golfo degli Stati Uniti, devastando numerose zone: le città del Mississippi Waveland, Bay St. Louis, Pass Christian, Long Beach, Gulfport, Biloxi, Ocean Springs e Pascagoula. In Louisiana, il sistema di prevenzione delle inondazioni non funzionò in più di 50 zone differenti. In quasi tutti gli argini dell’area metropolitana di New Orleans si aprirono delle brecce non appena l’uragano Katrina passò a est della città, inondando di conseguenza l’80% dell’area metropolitana e molte aree delle vicine parrocchie per settimane.
Le vittime e l’ammontare dei danni
Almeno 1836 persone persero la vita a causa dell’uragano Katrina e per i conseguenti allagamenti causati, rendendolo il più grave negli Stati Uniti dopo l’uragano Okeechobee del 1928. Si stima che la tempesta abbia causato danni per 81,2 miliardi di dollari, diventando il più grave disastro naturale della storia degli USA in termini economici.