Era nell’aria, purtroppo è arrivata la conferma: Danilo Gallinari salterà gli Europei al via il 2 settembre per infortunio.

Il crociato rotto nel 2013 ha retto, a cedere è stato il menisco della gamba sinistra. Duro colpo per il CT Pozzecco che contava sulla stella di Boston per avere un’arma in più agli Europei, dove gli azzurri esordiranno il 2 settembre alle 21 contro l’Estonia.

Il parco degli azzurri è comunque ottimo, ma non si può negare che Danilo avrebbe potuto fare la differenza durante la competizione.

Il comunicato sul sito della Federazione

In seguito al trauma distorsivo al ginocchio sinistro riportato ieri nel match contro la Georgia, Danilo Gallinari è stato sottoposto oggi, presso il Columbus Clinic Center di Milano e accompagnato dal responsabile sanitario Azzurro Prof. Raffaele Cortina, ad accertamenti clinici che hanno evidenziato una lesione meniscale senza interessamento legamentoso. Il quadro clinico non permetterà all’atleta di essere a disposizione del CT Gianmarco Pozzecco per l’imminente EuroBasket 2022.

Il messaggio Social di Gallinari sull’infortunio

Danilo si è espresso sui Social con un lungo messaggio malinconico per la sua mancata partecipazione agli Europei.

“Fa tremendamente male. Non tanto il ginocchio che ieri ha ceduto in una gara vinta ancora di carattere. Per quello ci vorrà del tempo – fortunatamente meno del previsto – per tornare come prima. Fa maledettamente male rinunciare a questo sogno azzurro. Volevamo regalarci delle notti magiche. In casa mia. In casa nostra.

Oggi purtroppo è stato un brutto risveglio. Alla clinica di Milano in cui sono stato accompagnato dal prof. Cortina e da tutto lo staff medico azzurro sono arrivati gli esiti degli accertamenti clinici: lesione al menisco. Devo rinunciare ad #EuroBasket. Proprio in un’estate che sembrava perfetta.

Bisogna accettare il destino e guardare avanti. Sarò affianco a questo gruppo in ogni gara, per regalare anche quest’estate una gioia a migliaia di italiani. Il nostro percorso continua, indipendentemente da tutto… Forza azzurri”.