Incidente a Rotterdam dove un camion è uscito fuori strada e ha travolto un gruppo di persone che stavano festeggiando. Il bilancio è di tre i morti e almeno sei feriti. Arrestato l’autista rimasto illeso ma in evidente stato di shock. Si indaga sulle cause.
Tragico incidente in Olanda dove un camion ha investito un gruppo di persone che stava partecipando a un barbecue in un quartiere residenziale di Nieuw-Beijerland, a circa 30 chilometri da Rotterdam. Nello scontro sono rimaste uccise almeno tre persone, a riferirlo è proprio la polizia olandese.
Oltre le tre vittime si contano anche almeno sei persone rimaste ferite e trasportate d’urgenza all’ospedale della vicina città. Secondo una prima ricostruzione il mezzo sarebbe uscito di strada all’improvviso, superando un argine e travolgendo le persone che festeggiavano in un’area verde del villaggio di Nieuw-Beijerland, nelle vicinanze di Rotterdam.
I soccorritori giunti subito sul posto, insieme a tre eliambulanze stanno ancora cercando di recuperare e mettere in sicurezza il camion, con targa spagnola che sembrerebbe appartenere proprio ad una compagnia che ha sede in Spagna.
Sono ancora in corso le indagini sulle ragioni che hanno portato all’incidente, spiega la polizia ad una testata olandese. Nel frattempo l’autista del mezzo che ha causato la tragedia è stato preso in custodia dalla polizia olandese. L’uomo, non è rimasto ferito ma al momento viene interrogato, e si trova “sotto shock” anche se non avrebbe riportato gravi lesioni.
Incidente Rotterdam: le testimonianze
Diverse persone sono state portate in ospedale ma non è stato ancora diffuso un bilancio preciso. Fonti delle forze dell’ordine, in queste ore hanno parlato di “almeno due morti”, ma l’agenzia di stampa dei Paesi Bassi, Bno News insieme ad altre testate scrivono di tre vittime le cui identità però, non sono ancora state diffuse.
Un testimone oculare presente sul luogo dell’incidente, all’Algemeen Dagblad racconta:
“Stavamo solo facendo un bel barbecue, all’improvviso abbiamo visto un camion fermo all’incrocio che poi è andato dritto verso la tenda dove si stava svolgendo la festa. È stato terribile, diverse persone sono state trascinate in avanti per alcuni metri, in quel momento tutto passa attraverso di te e ti senti impotente e incredulo.”
Altre persone presenti sul luogo raccontano che il conducente del camion “puzzava di alcol”, per indicare lo stato psicofisico dell’uomo.
Un testimone ha raccontato che alcuni dei partecipanti, dopo l’incidente hanno tentato di tirare fuori l’autista dal mezzo per linciarlo prima che intervenissero le forze dell’ordine ad allontanarli e prendere in custodia l’uomo.
I feriti più gravi sono stati portati in ospedale ma ancora non si hanno notizie sulle loro condizioni.
Il vicesindaco sul luogo dell’incidente
Una donna ha raccontato di aver assistito alla scena di due bambini sanguinanti tenuti in braccio e di aver anche visto una donna sdraiata nel mezzo del giardino. “È un dramma terribile. Qui si conoscono tutti”, ha raccontato.
Un altro testimone, giunto sul luogo della tragedia circa 10 minuti dopo che si era verificato l’incidente, ha riferito di aver visto “persone che piangevano e agenti di polizia che correvano”. “Quella che avrebbe dovuto essere una festa è finita in un grande dramma”, ha aggiunto l’uomo, evidentemente scosso per quanto accaduto.
Il vicesindaco del comune di Hoeksche Waard, Paul Boogaard, si è recato sulla scena del dramma e ha parlato prima con gli operatori umanitari e poi con gli abitanti. “Vive a Nieuw-Beijerland”, dice un portavoce municipale. “Era sul posto anche per i servizi di emergenza”.
Il sindaco del comune, in questi giorni non si trova in città, infatti, per il fine settimana, è andato in Frisia, ma, appresa la funesta notizia, si è messo subito sulla via di ritorno, verso il villaggio da lui amministrato, per monitorare la situazione e dare assistenza.