Saranno trasmessi stanotte in diretta dal Prudential Center a Newark in New Jersey (USA) gli MTV Video Music Awards, la cerimonia dei premi per i migliori videoclip musicali e canzoni degli ultimi 12 mesi, alla quale saranno presenti anche gli italiani Måneskin.

In Italia lo show sarà trasmesso a partire dalle ore 02:00 su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW) e su MTV Music (canale Sky 132 e 704) e sarà anticipato dal pre-show.

MTV Video Music Awards: i protagonisti

I Måneskin, che agli MTV Video Music Awards hanno ottenuto le nomination nelle categorie Best New Artist e Best Alternative Video per I wanna be your slave, si esibiranno con il brano Supermodel. Accanto a loro nomi del calibro di nomi come Lizzo, Jack Harlow, J Balvin, Marshmellow x Khalid, Panic! at the Disco, Kane Brown e Blackpink. E saranno proprio le Blackpink, la girl group sudcoreana che fa concorrenza ai BTS, a contendere ai Måneskin il titolo di miglior gruppo. Il video del loro nuovo singolo How You Like That, in sole ventiquattro ore dall’uscita, ha totalizzato 86,3 milioni di visualizzazioni, battendo diversi record su YouTube; le quattro ragazze coreane sono inoltre candidate per le categorie miglior esibizione nel metaverso (The Virtual-PUBG) e miglior gruppo.

La scaletta

Alla presentazione degli MTV Video Music Awards si alterneranno Nicki Minaj, LL Cool J, eJack Harlow. La Minaj riceverà, inoltre, anche il premio Video Vanguard come riconoscimento alla carriera. Sul fronte delle principali categorie, per video dell’anno ci sono Woman con Doja Cat, Way 2 Sexy con Drake (featuring Future & Young Thug), Ed Sheeran con Shivers, As It Was con Harry Styles, Industry Baby con Lil Nas X e Jack Harlow, Brutal con Olivia Rodrigo, All Too Well con Taylor Swift. Come artista dell’anno i candidati sono Bad Bunny, Drake, Ed Sheeran, Harry Styles, Jack Harlow, Lil Nas X, Lizzo, mentre come canzone dell’anno sono candidate ‘Easy on Me’ di Adele, ‘Happier than Ever’ di Billie Eilish, ‘Woman’ di Doja Cat, ‘Cold Heart (Pnau Remix)’ di Elton John e Dua Lipa, ‘About Damn Time’ di Lizzo, ‘Stay’ di The Kid Laroi e Justin Bieber.

Per la prima volta in 12 anni torna ad esibirsi agli MTV Video Music Awards Eminem che, con Snoop Dogg, assente ai premi dal 2005, trasformerà il palcoscenico in un evento del metaverso unico nel suo genere. I due sono in lizza per il ‘Best Hip Hop’ con ‘From The D 2 The LBC’, la prima collaborazione tra le due star dell’hip hop in oltre 20 anni. Eminem ha ricevuto 60 nomination, è il secondo artista con più nomination nella storia dei VMAs, secondo solo a Madonna con 69 nomination. Durante la serata si prenderanno la scena anche i Red Hot Chili Peppers, i quali riceveranno il ‘Global Icon Award’ a celebrazione della loro lunga carriera e dell’impatto che hanno avuto sulla scena del rock alternativo.

MTV Video Music Awards