Siamo arrivati al giorno 186 nella guerra Russia-Ucraina. Nella notte è tornato a parlare Zelensky, mettendo in evidenza quanto di buono fatto da parte dall’aviazione ucraina. Il New York Times specifica che all’interno della squadra impegnata nella missione Aiea all’interno della centrale di Zaporizhzhia ci sarà anche un italiano. Nel team non compariranno invece rappresentanti di Usa e Regno Unito. Nel frattempo, la società nazionale ucraina per la produzione di energia nucleare, Energoatom, ha parlato di rischio di fughe radioattive dalla stessa centrale. Infine, Kiev annuncia una situazione particolarmente difficile nel Sud del paese.
Guerra Russia-Ucraina, 186esimo giorno
Ecco le notizie aggiornate di oggi 28 agosto 2022 sulla guerra Russia-Ucraina
Le parole nella notte di Zelensky
Come di consueto, il presidente ucraino ha rilasciato un video messaggio sui suoi account social. Zelensky ha lodato l’operato delle truppe russe, mettendo in particolare risalto l’aviazione ucraina:
La Russia sperava di distruggere la nostra aviazione nelle prime ore dell’invasione su vasta scala. E, naturalmente, questo era un obiettivo assolutamente folle del nemico, come molti altri obiettivi simili. Ma l’aviazione ucraina è forte e dal primo giorno dell’invasione ha svolto operazioni di combattimento con incarichi d’onore. In sei mesi, 18 piloti hanno ricevuto il titolo di Eroe dell’Ucraina. Altre dozzine hanno ricevuto riconoscimenti statali. Le loro abilità e i loro risultati nei combattimenti sono diventati leggendari. Più volte ho sentito elogiare la nostra aviazione dai rappresentanti nostri partner.
Gli occupanti rapiscono uomini e donne a Kherson
Nella regione di Kherson, gli occupanti russi continuano a perpetrare rapimenti alla popolazione locale, in particolare verso esponenti di primo livello della cittadina. Secondo quanto riporta Ukrinform, i rapimenti – spesso – contengono episodi di violenza durante gli interrogatori successivi:
A Kherson, gli occupanti hanno rapito tre uomini e una donna. Le loro case sono state perquisite con il pretesto di una ricerca di armi illegali. Le case sono state saccheggiate, mentre i proprietari sono stati portati via in un luogo sconosciuto.
Un italiano nella missione Aiea a Zaporizhzhia
Secondo quanto riporta il New York Times, ci sarà anche l’Italia all’interno del team che dovrà dare vita alla tanto richiesta missione dell’Aiea (Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica) nella centrale di Zaporizhzhia. Nella squadra composta da 13 esperti, non ci saranno per ragioni di sicurezza rappresentanti di Stati Uniti e Gran Bretagna, mentre troviamo include esperti di Polonia, Lituania, Serbia, Cina, Albania, Francia, Giordania, Messico e Macedonia del Nord.
Polonia, 4 milioni di persone rientrare in Ucraina dall’inizio del conflitto
Gli ucraini sembrano procedere ad un lento rientro all’interno del proprio paese. Secondo quanto riportano i media polacchi, riprendendo le ultime dichiarazioni ufficiali della guardia di frontiera del paese, “dall’invasione russa le guardie di frontiera polacche hanno elaborato l’arrivo di 5.835.000 persone dall’Ucraina”. Di questi, circa 4 milioni si sono mossi nella direzione inversa. Secondo i dati, il 26 agosto circa 24.800 persone sono arrivate in Polonia dall’Ucraina, mentre 33.200 sono entrati in Ucraina.
Guerra Russia-Ucraina, Kiev: “Situazione complicata nel sud del paese”
Nel suo aggiornamento quotidiano, il Comando operativo ucraino ha confermato l’uccisione di 35 soldati ucraini, sostenendo operazioni militari intense nel sud del paese:
La situazione nella zona operativa della regione meridionale rimane difficile, anche se sotto controllo. Il nemico continua a condurre le ostilità lungo le linee di difesa occupate. Non ci sono stati cambiamenti significativi nella composizione e nelle posizioni delle forze di invasione. Non ottenendo alcun successo nelle operazioni di terra, i russi sono stati attivi con la ricognizione aerea, impiegando anche diversi mezzi di attacco aereo. Per tutta la giornata di ieri i russi hanno colpito le posizioni ucraine lungo la linea di contatto, utilizzando droni, elicotteri e un cacciabombardiere che ha lanciato un missile aria-terra Kh-59.