Il Milan si impone sul Bologna e raggiunge quota sette punti in classifica. Nell’anticipo del sabato sera, i rossoneri si impongono sugli emiliani per 2-0, raggiungendo momentaneamente la testa della classifica, in attesa della sfida che vedrà impegnato il Napoli domani sera al Franchi di Firenze. I gol di Leao e Giroud permettono agli uomini di Stefano Pioli di ottenere il secondo successo consecutivo casalingo della stagione. L’allenatore della compagine Campione d’Italia si è così espresso ai microfoni di Dazn: “Giocare davanti ai nostri tifosi è particolare, ci regala una passione che cerchiamo di tramutare in energia in campo. Possiamo fare anche meglio. La squadra ha lavorato con ritmo, collaborazione, energia per tutta la partita. Abbiamo commesso errori tecnici sicuramente. Le aspettative ce le siamo alzati da soli, vogliamo fare di più. I particolari fanno la differenza sul grande livello anche per essere più lucidi nel fare le scelte”. Sugli errori commessi dal Milan, Pioli afferma: “Anche oggi abbiamo esagerato nella profondità. Lavoriamo tanto, mi piace che i giocatori stressano le difese, andando oltre. Il giocatore che ha possesso deve capire quando c’è il momento giusto, quando ha l’opportunità di fare male. Anche tenere più la palla nella loro metà campo: le squadre dominanti riescono ad attaccare la profondità e gestire la palla, ma della prestazione sono contento”.
Milan-Bologna, le parole di Pioli
La sfida con il Bologna ha visto l’esordio dal primo minuto di Charles De Ketelaere. Questo il giudizio di Pioli sulla prestazione del nuovo trequartista rossonero: “Le sensazioni sono positive. Deve conoscere i propri compagni, il modo di giocare, il campionato diverso, tatticismi diversi. Ha un potenziale importante, ha tutto: qualità, fisicità, sa andare dentro l’area. Ci vuole tempo. Questo processo arriverà, ma ha grande talento per far divertire i tifosi”. Pioli ha poi aggiunto sulle rotazioni nella rosa titolare: “Continueremo. Giochiamo per la squadra, non è importante la quantità di minuti, ma la qualità. Per le prime otto inizia una stagione nuova. Ho chiesto alla società di avere un gruppo forte, coeso. Siamo di ottimo livello, gli atteggiamenti sono quelli giusti. Se un giocatore lavora bene, poi la prestazione la esegue”.
Thiaw completerà il reparto difensivo
Su Leao e Ibrahimovic, Pioli ha dichiarato: “Rafa è sempre stato così, lo vedo continuo e sereno. Sa di avere grande potenziale. Non ho mai avuto un Leao disattento o con la testa altrove, ma anche i giocatori sono umani. Ibra? Abbiamo un piano, farà una visita ad inizio settimana prossima per poi essere a Milanello. Ci vorrà ancora un po’ di tempo per vederlo correre”. Ultimi giorni di mercato e ancora alcuni possibili movimenti che potrebbero caratterizzare le operazioni dei rossoneri, in entrata e in uscita. Nello specifico, il Milan avrebbe trovato un accordo con il difensore dello Schalke 04 Malick Thiaw. Domani il tedesco classe 2001 sarà a Milano mentre lunedì firmerà il contratto con i rossoneri, diventando il quarto centrale che andrà a completare la batteria della squadra di Pioli: “Credo che possa arrivare domani – aggiunge l’allenatore –. È un giocatore di grande prospettiva, buona tecnica e fisicità. Ha le caratteristiche giuste per stare nel nostro gruppo”.