La pole position non rinfranca Carlos Sainz, memore come tutti gli appassionati del GP d’Ungheria quando Verstappen dall’ultima fila riuscì a rimontare.

A SPA l’olandese partirà quindicesimo, ma in una pista dove i sorpassi sono facili guardarsi gli specchietti è lecito, soprattutto quando si ha a che fare con un fenomeno come Verstappen.

Sainz su Verstappen: “Credo possa vincere”

Credo che Max possa vincere domani. Se avessi fatto il giro che ha ottenuto lui oggi, sarei fiducioso di potercela fare non appena succede qualcosa davanti o arriva una Safety Car. Il gap può essere chiuso anche da lì dietro. Sono felice di partire in pole, ovviamente non sono molto contento di vedere il distacco da Max in questo fine settimana e quello che la Red Bull ha su di noi. Dobbiamo continuare a indagare per capire perché la Red Bull sia così veloce su questa pista e perché noi siamo indietro, ma partire dalla pole è un buon punto di partenza e cercheremo di vincere da questa posizione domani“, ha detto lo spagnolo dopo le qualifiche. “Il mio primo run del Q3 era più pulito. Il primo giro è stato sufficiente per la seconda posizione, sapevo mi avrebbe dato la pole. Sono sconcertato dal distacco così grande da Max e dalla Red Bull. Questo mi fa chiedere come possa andare domani. Il nostro passo gara è migliore che in qualifica, ma sicuramente dovremo trovare qualcosa per migliorare“.

Verstappen sorpreso dal gap sulla Ferrari

Anche Verstappen non ha rilasciato dichiarazioni particolarmente conservative.

È stato un grande giorno per noi, è difficile sapere come andrai qui, ma ci siamo preparati molto bene. La macchina è fantastica da guidare, abbiamo un bilanciamento ancora migliore rispetto a quello che avevamo prima delle qualifiche, e mettere la vettura in pista è stato molto divertente. Quando hai un bilanciamento del genere, un giro da qualifica qui è incredibile“, ha detto ai britannici di Sky Sports Uk. “Se sono sorpreso del gap sulla Ferrari? Sì, non mi aspettavo di essere così in vantaggio. È una cosa molto positiva, specialmente se devi recuperare. Non penso molto agli obiettivi che ho per domani, diciamo che punto al podio, e con un po’ di fortuna posso puntare a vincere“.