Altra vittoria per l’Italbasket, questa volta a Grecia dove gli azzurri schiantano la Grecia per 91 a 84; ora il Mondiale è davvero a un passo, ma c’è anche una nota dolente l’infortunio di Gallinari.

Il leader dell’Italia, l’NBA Danilo Gallinari, 17 punti fino a quel momento, è stato costretto ad abbandonare il campo al termine dell’ultimo quarto per un infortuno al ginocchio sinistro che preoccupa sia il ct dell’Italia Pozzecco che Boston, nuova franchigia del Gallo.

Buona gara per l’Italia che, dopo una partenza lenta, ingrana e mette sotto la Grecia che non riesce mai veramente a impensierire gli azzurri: alla fine è Simone Fontecchio il top scorer azzurro, con 21 punti a referto, mentre per la Georgia Goga Bitadze con 19.

Le parole di Pozzecco sull’infortunio di Gallinari

“C’è qualcosa di molto più importante del basket. Ho visto in Danilo la voglia e l’emozione di giocare con questo gruppo. I compagni lo rispettano, è forse il più forte di sempre del basket italiano. Sono grato al giocatori georgiani perché hanno capito il momento e sono venuti tutti a dire che erano dispiaciuti, spero non sia nulla di grave. Aspettiamo notizie dai medici, stanotte pregherò” ha detto Pozzecco che ha poi continuato a parlare del Gallo temendo la rottura del crociato per la stella dei Celtics. Mi auguro di essere un po’ troppo pessimista. So cosa vuol dire rompersi il crociato, la mia sofferenza deriva da tutto questo. Mi auguro che non abbia niente ma in questo momento sta soffrendo tantissimo. Speriamo tutti quanti che non abbia nulla. Con Gallinari avremmo potuto vincere l’europeo ma non sono dispiaciuto per questo. Sono semplicemente dispiaciuto perché potrebbe non partecipare a un’avventura che avrebbe meritato. Penso che ormai ci siamo resi conto che così non si può più andare avanti (sulle troppe partite). Spero che da domani si inizi a proteggere i giocatori”.

Italia-Georgia 91-84: il tabellino

ITALIA-GEORGIA 91-84

ITALIA: Fontecchio 21, Melli 12, Ricci 4, Spissu 15, Tonut 7, Gallinari 17, Datome 9, Mannion 6, Polonara, Biligha, Baldasso ne, Pajola ne

GEORGIA: Bitadze 19, McFadden 16, Sanadze 11, Shermadini 12, Tsintsadze 8, Mamukelashvili 8, Jintcharadze 5, Burjanadze 3, Bekauri 2, Andronikashvili, Berishvili ne, Bokolishvili.