Luciano Spalletti ha presentato in conferenza stampa il match Fiorentina-Napoli. A un solo giorno dalla terza di campionato, l’allenatore degli azzurri ha fatto il punto della situazione su mercato e possibili scelte. Non è mancata la domanda su Cristiano Ronaldo, negli ultimi giorni accostato più volte al Napoli. “Qualsiasi allenatore accoglierebbe con piacere Ronaldo, ma non c’è nessuna trattativa in corso. Ho parlato con De Laurentiis e mi ha detto che non c’è niente di vero“, ha chiarito ai presenti Spalletti prima di affrontare il discorso partita. Dopo due larghe vittorie su Verona a Monza, il Napoli vorrà continuare la striscia positiva al Franchi, dove la Fiorentina cercherà di fare la partita, e Spalletti lo sa benissimo.
???? #Spalletti “In questo calcio moderno possiamo correre qualche rischio. Dalla mia squadra mi aspetto un atteggiamento simile alle due partite precedenti”
???? #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/zU1zh1ZjIi
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) August 27, 2022
Fiorentina-Napoli, le parole di Spalletti
Il Napoli è l’unica squadra, assieme alla Roma, a poter prendere la testa della classifica a punteggio pieno. Questa la missione della terza giornata, ma Spalletti sa che il suo Napoli affronterà una Fiorentina affamata. “Ci saranno tante cose da dover considerare perché Italiano sa fare il suo lavoro in maniera perfetta. L’anno scorso ci hanno messo in difficoltà in tutte e tre le gare che abbiamo giocato. Sono fisici, ti vengono addosso, e per noi sarà fondamentale muovere la palla per creare spazi e andare poi a prenderci vantaggi negli spazi che si creano. Siamo in condizione, come loro che hanno meritatamente fatto risultato in Conference”. Tornare a Firenze è sempre di grande impatto per Spalletti. “Una roba da strappacuore ogni volta. Andavo sempre a vederla in curva con gli amici, a sventolare le bandiere. Da bambino sono sempre stato tifoso viola, ho tantissimi amici lì. Sarà un’emozione tornarci, sarà tutto bellissimo“.
Si è parlato anche di mercato, soprattutto delle voci su uno scambio Ronaldo-Osimhen. “Non sarebbe comunque uno scambio, ma due operazioni. Parliamo di uno che ha vinto più Champions, fatto più gol, ha qualità per stare ovunque in campo e sa risolvere le cose anche da solo. Noi analizziamo ciò che abbiamo e ciò che ci può aiutare a fare un’altra bella prestazione in un campo difficile come quello di Firenze. Osimhen? Per un calciatore del suo livello il mercato è sempre aperto. Il rischio della distrazione a causa del mercato si corre sempre, perché è un calciatore top. Ma a Firenze dovrà essere lui protagonista”.
Le probabili formazioni
Le due squadre scenderanno in campo domenica 28 agosto alle ore 20:45. Queste le possibili scelte di Vincenzo Italiano e Luciano Spalletti.
FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodô, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Mandragora, Bonaventura; Ikoné, Jovic, Sottil. All. Italiano. A disposizione: Terracciano, Benassi, Cabral, Kouamé, Gonzalez, Terzic, Saponara, Venuti, Zurkowski, Cerofolini, Maleh, Bianco Nastasic.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Lobotka, Anguissa, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti. A disposizione: Marfella, Sirigu, Juan Jesus, Olivera, Zerbin, Gaetano, Politano, Ounas, Elmas, Simeone, Ostigard, Zanoli