Come cucinare il tofu? Sicuramente questa domanda se la sono fatta in molti, attratti da questo alimento che sta prendendo sempre più piede sulle tavole degli italiani. C’è chi lo ama, chi lo odia e chi non lo conosce. Partiamo quindi con lo spiegare che cos’è.
Il tofu
Come cucinare il tofu se prima non si ha ben chiaro che cosa sia? Il tofu è un prodotto vegetale diffuso in quasi tutto l’Estremo Oriente. Si ottiene dalla cagliatura del latte di soia e dalla successiva pressatura in blocchi, spesso in bambù. Dato che la produzione del tofu dal latte di soia è simile a quella del formaggio dal latte vaccino, spesso il tofu è indicato anche come formaggio vegetale.
Il tofu ha pochissime calorie ed è molto ricco di proteine vegetali, prestandosi quindi molto bene ad un’alimentazione vegetariana o vegana. Povero di grassi, è completamente privo di colesterolo. Il tofu è ottimo anche per chi soffre di celiachia perché privo di glutine.
Come cucinare il tofu
Il tofu al naturale ha un sapore abbastanza neutro ed è quindi un ingrediente molto versatile da usare in svariate preparazioni, sia salate che dolci. Per esaltarne pienamente le caratteristiche, sarebbe meglio consumarlo condito, cotto (in padella o fritto), oppure mescolato ad altre preparazioni (sughi, insalate, minestre). Quindi come cucinare il tofu? Ecco qualche consiglio.
Come cucinare il tofu al forno
Il tofu si può preparare in forno con una cottura di soli 20 minuti. Per dargli sapore, lo si condisce con olio, erbette (timo, origano o quello che piace) e magari con una salsina di accompagnamento, a base di prezzemolo e capperi. Il consiglio è quello di marinarlo in salsa di soia, limone, timo e basilico, che gli conferiscono un sapore e un profumo davvero speciali.
Alla piastra o in padella
Facilissimo da fare e anche molto veloce, il tofu si può cucinare alla piastra o in padella. L’importante è farlo marinare per almeno mezz’ora in olio extravergine d’oliva oppure in salsa di soia, magari con delle erbe o delle spezie, come la curcuma o il curry, e poi saltarlo in padella o cuocerlo alla piastra. Tagliatelo poi a cubetti o striscioline è perfetto per un’insalata di tofu.
Strapazzato
Come cucinare il tofu strapazzato? Basta sbriciolarlo con le mani e condirlo con un sugo o con le verdure di stagione.
Polpette o burger di tofu
Il tofu in burger o in polpette si prepara frullando il tofu con spezie ed erbe, magari insieme a un cucchiaino di olio evo, oppure con della salsa di soia. Le polpettine, magari accompagnate con una salsa golosa, sono ottime anche come finger food, mentre i burger saranno protagonisti indiscussi di un panino gourmet.
Fritto
Tutto quello che è fritto è buono e il tofu non fa eccezione. Il tofu fritto è golosissimo, ancora di più se impanato con farina di riso o con la classica pastella.
In zuppe e vellutate
Come cucinare il tofu nelle minestre? Si puù tagliare il tofu a cubetti o striscioline, o anche frullarlo e aggiungerlo a zuppe e vellutate per renderle ancora più ricchi e completi dal punto di vista nutrizionale.