Siamo arrivati di fronte al 185esimo giorno di guerra Russia-Ucraina, con le attenzioni rivolte – ancora una volta – verso la regione di Zaporizhzhia. Questo perché l’esercito russo continua a insistere rispetto ad operazioni militari vicino alla centrale nucleare. Nella notte sono state segnalate le uccisioni di 5 persone coinvolte in bombardamenti nella zona di Kamianka: 2 erano bambini. Zelensky – nel solito video messaggio della notte – si è quindi appellato alla comunità internazionale, per velocizzare i tempi di una missione dell’Aiea a Zaporizhzhia.

Guerra Russia-Ucraina, 185esimo giorno

Ecco le notizie aggiornate di oggi 27 agosto 2022 sulla guerra Russia-Ucraina

Zelensky: “L’Aiea arrivi il prima possibile a Zaporizhzhia”

Il presidente ucraino, come di consueto, ha rilasciato un video messaggio sui suoi canali social:

I diplomatici ucraini e i nostri partner continuano a lottare quotidianamente per la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Voglio ringraziare tutti coloro che stanno sostenendo la risposta mondiale al ricatto nucleare russo, così come tutti i nostri ingegneri nucleari la cui competenza professionale sta letteralmente salvando sia l’Ucraina che l’Europa, contrastando gli effetti del terrore creato dai russi nella centrale.

Poi, ha aggiunto:

L’Aiea arrivi il prima possibile. La situazione continua ad essere rischiosa. Qualsiasi ripetizione degli eventi di ieri, ovvero, qualsiasi disconnessione dell’impianto nucleare dalla rete, azione da parte nucleare della Russia che possa possa scatenare il fermo dei reattori, metterà di nuovo l’impianto a un passo dal disastro

Guerra Russia-Ucraina, Medvedev: “Truppe russe agiscono in uno scenario moderato”

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, in un’intervista al canale televisivo francese Lci, ha invece parlato di ‘scenario militare moderato’ quello visto in Ucraina. Questo il suo commento:

La Russia sta conducendo in Ucraina un’operazione militare speciale in linea con uno scenario moderato, con le forze armate russe e le truppe delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk che agiscono solo contro l’esercito ucraino. Uno scenario più difficile avrebbe consentito di completare la campagna più velocemente, ma Mosca non ha acconsentito per motivi umanitari. In quel caso le infrastrutture e i centri decisionali ucraini sarebbero stati completamente distrutti, ma non abbiamo optato per questa opzione.

Continuano i bombardamenti su Zaporizhzhia: morti anche 2 bambini

Purtroppo ci sono da segnalare almeno cinque persone uccise a Kamianka, nella regione di Zaporizhzhia. Nella notte, infatti, le truppe russe hanno bombardato nuovamente la zona, colpendo diversi civili. A confermare quanto successo è stato il governatore locale, Oleksandr Starukh:

I russi disumani hanno ucciso Anastasia Borovyk e i suoi due bambini di otto e due anni. Nella notte il nemico ha colpito nuovamente Zaporizhzhia e il distretto di Zaporizhzhia. Gli occupanti hanno attaccato le infrastrutture nel quartiere di Shevchenkivskyi della città e(obiettivi) vicino al centro regionale.

Secondo quanto riportano i media locali, la donna – 29enne – era a capo del centro culturale di Kamianka.

Nucleare, ONU: Russia blocca testo su non proliferazione

Altra mossa da evidenziare in un contesto di guerra già pericoloso di per se: il testo che mira a prevenire la diffusione delle armi nucleari è attualmente bloccato all’ONU, nonostante un mese di trattative e una sessione finale rinviata di diverse ore. Queste le parole del presidente del vertice, l’argentino Gustavo Zlauvinen:

La conferenza non è in grado di raggiungere un accordo.

Non è tardata la replica da parte del rappresentante russo, Igor Vishnevetsky che ha parlato di mancanza di equilibrio nel testo:

La nostra delegazione ha un’obiezione chiave su alcuni paragrafi che sono spudoratamente politici