Lazio-Inter è stato uno degli anticipi di queste terza giornata di Serie A. Dopo Monza-Udinese i riflettori si sono accesi su uno degli scontri più interessanti di questo weekend. Sarri in campo con il 4-3-3 e Inzaghi con il suo 3-5-2 hanno speso energie e forze in un match pieno di emozioni. In uno stadio Olimpico incandescente, i biancocelesti rispondono subito ad ogni attacco nerazzurro presentandosi spesso dalla parti di Handanovic. A portarsi in vantaggio è la Lazio al 40′ con Felipe Anderson, pescato in area da un preciso cross di Milinkovic-Savic. Martinez la riporta in parità ma Luis Alberto e Pedro chiudono i giochi: è 3-1 all’Olimpico.

Lazio-Inter, la cronaca

Inzaghi torna da avversario all’Olimpico e cerca subito di fare la gara. Tanto possesso Inter nei primi minuti, che parte e mille disturbando subito Provedel. È però nelle mani della Lazio la prima vera occasione, con Immobile che al 16′ riceve in area e calcia fuori di poco. Si accende anche la LuLa: Lukaku spedisce alto sopra la traversa dopo il colpo di testa da corner, Lautaro Martinez prova il tiro che si spegne sulla destra. Intanto la Lazio cresce di condizione, si libera dal pressing a centrocampo e lavora bene sulle fasce con Zaccagni e Felipe Anderson. È proprio quest’ultimo a trovare il gol del vantaggio 40′. Milinkovic-Savic regala al brasiliano un cross al bacio, che raccoglie in area beffando Dimarco e Bastoni. La girata di testa finisce nell’angolino sinistro per l’1-0 dei biancocelesti. Il secondo tempo inizia sulla scia del primo: ottima forma della Lazio, che torna con Immobile dalle parti di Handanovic, costretto a chiudere in calcio d’angolo dopo un tiro potente sul suo palo. Al 50′ l’Inter si rifà sotto con Lautaro Martinez: la zampata a due passi da Provedel riporta tutto in parità. Dopo un minuto Dumfries sfiora il secondo su suggerimento di Dimarco che domina la fascia. Ma è subito la Lazio a riprendere il pallino della gara. Al 75′ ritorna in vantaggio con Luis Alberto su un preciso tiro di destro dalla distanza, un esterno che finisce sotto il “sette”. A chiuderla ci pensa Pedro all’86’ che trova la diagonale del 3-1 finale.

Il tabellino della gara

Sciolti i dubbi della viglia, Inzaghi schiera un 11 poco diverso dalle prime due giornate. Come mezz’ala sinistra preferisce Gagliardini a Calhanoglu, che accende il duello con Milinkovic-Savic nella metà campo. Dà ancora fiducia a Dimarco sulla fascia sinistra, Lautaro e Lukaku il duo d’attacco preferito Dzeko e Correa. Sarri ripropone Zaccagni al posto di Pedro e ancora Provedel tra i pali.

Lazio-Inter 3-1 [Anderson (L) 40′, Martinez (I) 51′, Luis Alberto (L) 75′, Pedro (L) 86′]

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (dal 71′ Hysaj), Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi (dall’84’ Marcos Antonio), Vecino (dal 57′ Luis Alberto); Felipe Anderson (dall’84’ Cancellieri), Immobile, Zaccagni (dal 57′ Pedro). All.: Maurizio Sarri. A disposizione: Luis Maximiano, Adamonis, Casale, Romero, Gila, Radu, Basic.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries (dal 69′ Darmian), Barella (dal 77′ Correa), Brozovic, Gagliardini (dal 77′ Calhanoglu), Dimarco (dal 69′ Gosens); Lukaku (dal 69′ Dzeko), Lautaro. All.: Simone Inzaghi. A disposizione: Cordaz, Onana, Bellanova, Asllani, D’Ambrosio, Agoumè.