Le città più belle d’Europa secondo la CNN sono 15, delle quali due in Italia. La classifica stilata dall’emittente americana include Pirano in Slovenia, Curzola/Korčula in Croazia, Mostar in Bosnia-ErzegovinaAnghiari e Mazara del Vallo per l’Italia, Giethoorn in Olanda, Guimaraes nel Portogallo, Roscoff in Francia, Nafplio in Grecia, Kenmare in Irlanda, Tarnow in Polonia, Regencos in Spagna, Reine in Norvegia, Dinkelsbühl in Germania e, nonostante ormai non sai più formalmente parte dell’Unione Europea, Clovelly in Inghilterra.

Come dice la CNN, le città selezionate includono “tutta la bellissima architettura e molta della cultura che trovereste nelle grandi metropoli, solo con meno folle con le quali doverle condividere”, e spaziano “da umili villaggi di pescatori a potenti roccaforti medievali sulle colline”.

Le città più belle d’Europa: le italiane

Tra le città più belle d’Europa secondo la CNN due sono italiane: Anghiari in Toscana e Mazara del Vallo in Sicilia.

Il borgo di Anghiari, nell’aretino, è particolarmente amato dalla CNN, che lo aveva già segnalato tra le destinazioni europee da segnarsi nell’itinerario di viaggio in Italia. Per la CNN, Anghiari è un luogo carico di storia e di miti, un dedalo medievale di strade e palazzi che portano ancora vivo il ricordo delle battaglie, con riferimento alla famosa Battaglia di Anghiari e al suo museo, tappa obbligata per capire davvero lo spirito del borgo.

“Su una collina al confine tosco-umbro, Anghiari è deliziosa -una piccola città murata che si avvolge su se stessa e aggrappata al paesaggio. È un labirinto di stradine, un sali e scendi di viuzze, ricco di grandiosi palazzi che furono costruiti dai misteriosi mercenari “uomini d’arme” che vissero qui nel periodo rinascimentale”.

Oltre ad Anghiari, in classifica entra anche Mazara del Vallo, splendida località siciliana che si affaccia sul Mar Mediterraneo alla foce del fiume Màzaro. Conosciuta anche come città del Satiro, Mazara del Vallo è simbolo della cultura mediterranea. L’impianto urbano e gli eleganti edifici del centro tradiscono le origini multietniche di questa città, abitata e dominata nei secoli da popolazioni diversissime come fenici, cartaginesi, romani, saraceni e normanni. Inoltre, la costa nei dintorni è puntellata di spiagge suggestive, alcune sabbiose altre rocciose, tutte bagnate da un mare limpidissimo che invita a un tuffo rinfrescante.

Tutte le classificate

Pirano è stata inserita tra le 15 più belle città europee perché è una sorta di “mini Venezia”, con un voluminoso campanile, un’architettura spumeggiante e pescherecci ormeggiati nella piccola baia. Curzola/Korčula è invece una suggestiva isola croata caratterizzata da spiagge incantevoli, borghi antichi, fitte foreste, una danza antica e pregiati vini bianchi. Mostar è la città della rinascita bosniaca, il cui emblema è il magnifico ponte medievale ad arco che unisce le due sponde del fiume e idealmente due comunità, quella croata e cristiana da un lato, quella bosniaca e musulmana dall’altro. Oggi simbolo di pace e trampolino per tuffi da brivido, il Ponte Vecchio di Mostar è stato in un passato recente, e ancora doloroso, il protagonista di uno degli episodi più tristemente noti della guerra che sconvolse l’ex Jugoslavia negli anni Novanta. Giethoorn, in Olanda, è un incantevole villaggio dove al posto di strade e auto si trovano solo canali e barche. Guimaraes, con il suo pittoresco centro storico, è stato inserita nell’elenco dei patrimoni UNESCO e nel 2012 la città è stata eletta Capitale Europea della Cultura. Ex covo di corsari e bucanieri, Roscoff è una ridente cittadina affacciata sulla Manica, oggi è uno dei porti più affascinanti di Francia e un centro di talassoterapia rinomato. Napflio è la capitale dell’Argolide, una regione unica e che ha forgiato la storia della Grecia. Kenmare è un piccolo centro di pescatori e tra le mete più suggestive per i viaggiatori che intraprendono uno dei percorsi più belli e suggestivi d’Irlanda: ovvero il Ring of Kerry. La polacca Tarnow è detta “La perla del Rinascimento”, mentre la spagnola Regencos presenta un centro medievale molto ben conservato. Situato nell’arcipelago delle isole Lofoten, Reine è il villaggio più bello della Norvegia, un borgo di pescatori adagiato sui fiordi a nord del Circolo Polare Artico. Dinkelsbühl è un borgo medievale della Baviera perfettamente conservato, posto lungo la Romantische Strasse e famoso per le mura fortificate. Infine Clovelly, l’Amalfi dell’Inghilterra, villaggio di pescatori particolarmente suggestivo.

città più belle d'europa