Tomato flu o tomato fever, ovvero influenza del pomodoro o febbre del pomodoro: è il nuovo virus che si sta diffondendo tra i bambini al di sotto dei 5 anni nello stato del Kerala, in India.
Il primo caso è stato identificato a inizio maggio; a luglio sono almeno 82 i bimbi con i caratteristici sintomi della malattia: bolle e vesciche rosse che si trasformano poi in ulcere, ricordando la forma di piccoli pomodori (da qui il nome). Altri casi 26 casi, di bambini tra 1 e 9 anni, sono poi stati riportati nello stato dell’Orissa. Altri ancora sono emersi in quello del Tamil Nadu.
Influenza del pomodoro, che cos’è
L’influenza del pomodoro non è facilmente diagnosticabile, perché i sintomi sono molto simili al Covid-19, alla chikungunya e alla dengue.
Al momento, gli scienziati non hanno ancora identificato l’esatta natura dell’influenza del pomodoro, anche se gli studi hanno accertato che il virus non è in alcun modo collegato al Sars-CoV-2. Un articolo della rivista scientifica specializzata “Lancet respiratory medicine”, citato dal Guardian, afferma che “la rara infezione virale è attualmente in uno stato endemico e non viene considerata pericolosa per la vita”. Tuttavia, “data la terribile esperienza con il Covid-19, è bene rimanere vigili per prevenire ulteriori epidemie”.
Tra le ipotesi, c’è quella che l’influenza del pomodoro possa essere un effetto collaterale della chikungunya e della dengue. Il dottor Suneela Garg, ufficiale sanitario del governo di Delhi, ha detto che “chikungunya e dengue potrebbero rendere i bambini vulnerabili all’influenza del pomodoro, perché il loro sistema immunitario è indebolito”.
L’influenza del pomodoro potrebbe anche essere causata da una variante del virus della mani piedi bocca, una delle sette malattie esantematiche che colpiscono i bambini nei primi anni di vita.
L’ipotesi più accreditata, però, è che questa particolare patologia sia causata da un nuovo virus, o da un virus noto diventato patogeno.
I sintomi
I sintomi dell’influenza del pomodoro sono simili a quelli del Covid, dell’influenza vera e propria, e altre malattie come la dengue:
- Febbre
- Stanchezza
- Dolori articolari e muscolari
- Nausea e vomito
- Diarrea
- Disidratazione
Tuttavia il sintomo più caratteristico è un rash cutaneo che si trasforma in vesciche di colore rosso e dolorose, simili a quelle causate dal vaiolo delle scimmie, che si ingrandiscono fino a raggiungere le dimensioni di pomodori.