Beverly Hills 90210, il telefilm simbolo degli anni ’90, perde un altro protagonista: è morto all’età di 85 anni Joe E. Tata che nella serie interpretava Nat Busicchio, il proprietario del mitico diner Peach Pit, luogo di ritrovo dei personaggi della serie cult. L’attore soffriva da tempo di Alzheimer e la sua scomparsa fa seguito a quella prematura nel 2019 di Luke Perry il Dylan McKay che aveva  fatto innamorare generazioni di teenager spentosi per un ictus improvviso a 53 anni dopo aver ritrovato la popolarità con la serie Riverdale. Prima di lui era morto anche Brian Turk, il Tiny di moltissimi episodi stroncato da un tumore al cervello appena 49enne.

Jason Priestley, il famoso Brandon della serie, ha salutato Tata definendolo “Una parte importante di Beverly Hills 90210 e una parte importante della mia vita. Riposa in pace Joe. Non ce ne sarà mai un altro”, ha scritto. Jennie Garth, la storica interprete della protagonista Kelly ha invece ricordato così l’attore: “Ho  un cuore molto triste, ma ricorderò sempre quel sorriso e quella risata maliziosa. Mi sento come se ci fosse una festa di reunion in corso al Peach Pit in paradiso, e trovo conforto sapendo che un giorno ci sarà un posto per me circondata dai miei cari amici”.

Questo è solo l’ultimo lutto nel giro di poco tempo ad aver colpito la serie. A luglio, Jessica Klein, scrittrice e produttrice di lunga data di Beverly Hills, 90210 è morta di cancro al pancreas a 66 anni e Denise Dowse, che interpretava la vicepreside Mrs. Teasley, è morta il 13 agosto scorso quindi pochi giorni fa. Beverly Hills 90210 è stato il prodotto tv che ha segnato un’intera generazione e in Italia è andato in onda dal novembre del 1992 fino al 3 dicembre 2001 per un totale di 10 stagioni.