Era nell’aria ed è arrivata la conferma: Charles Leclerc partirà dall’ultima posizione in Belgio. La Ferrari ha infatti montato sulla F1-75 del monegasco una nuova power unit che dovrebbe assicurare maggiore potenza. In vista delle tre gare ravvicinate di Spa, Zandvoort e Monza la scelta è andata sulla gara in Belgio, che garantisce ampi margini di sorpasso e quindi di rimonta.
Non sarà una gara facile per il monegasco che però, come già dimostrato a Montreal quando riuscì ad effettuare una bella rimonta pure partendo dall’ultima posizione e finendo la gara al quinto posto, facendo vedere tutto il suo talento nonostante le difficoltà.
La Ferrari a SPA punterà quindi su Sainz:
“L’obiettivo è vincere e mi sento sempre più pronto per questo, rispetto all’inizio di stagione ora ho molta più confidenza con la macchina e punto al risultato. Mi resta un po’ il rimpianto del GP d’Austria, 18 punti persi per un problema di affidabilità che mi hanno un po’ tagliato fuori dai giochi per la prima posizione”.
Le parole di Lecerc sulla rivalità con Verstappen
“Mi piace affrontare Max, abbiamo un livello simile di aggressività. Ci divertiamo, con rispetto. Non dico che l’anno scorso non ci fosse rispetto fra Max e Lewis, però mi sembrava un duello diverso rispetto al nostro ma se dovessimo arrivare alla fine del campionato molto vicini come punti, la situazione sarebbe molto più tesa di adesso”.
Nonostante la penalità comunque Leclerc rimane positivo per la gara di domenica in Belgio, evidenziando come il divario tra Ferrari e Red Bull non sia così ampio.
“Dobbiamo mettere assieme il weekend perfetto, perché tra noi e Red Bull la differenza è minima“.
Vedremo se questo trittico di gare darà nuova linfa alla Ferrari di Leclerc o se sarà solo la cavalcata trionfale di Verstappen e della Red Bull.