Enrico Letta ha rilasciato un’intervista al quotidiano spagnolo El Periodico dove il punto saliente è certamente la convinzione che la Russia influenzerà in qualche modo il risultato delle prossime elezioni politiche.
Enrico Letta racconta la corsa alle elezioni ai lettori spagnoli
Il segretario Pd Enrico Letta raccoglie il monito lanciato qualche settimana fa da Luigi Di Maio e si dice consapevole che la Russia eserciterà una forte pressione sulle prossime elezioni politiche italiane:
La Russia è entrata in questa campagna elettorale. C’è una forte ingerenza del Cremlino a favore della destra, perché il governo di Mosca sa che la nostra posizione continuerà ad essere allineata con il fronte contrario a Putin. Ciò si è riflesso recentemente anche nelle parole di Dmitri Medvedev, che su Telegram ha chiesto agli europei di punire alle urne i loro “stupidi governi”
Enrico Letta a El periodico
L’intervista si snoda poi su altri temi che in Italia abbiamo già imparato a conoscere in maniera approfondita:
I sondaggi dicono che il 45% sono elettori indecisi, non sanno per cosa votare. Per questo ci concentreremo sul lavoro con gli indecisi e gli astensionisti, parlando con loro e convincendoli dei rischi che corriamo con la destra al governo. In questo momento gli elettori italiani hanno due alternative: la nostra, che garantisce la permanenza nel cuore dell’Europa insieme a Francia, Germania e Spagna, e quella di Meloni e Salvini, che vogliono l’Italia insieme a Polonia e Ungheria, paesi oggi guidati da governi che non tutelano le libertà e i diritti fondamentali dei cittadini.
Enrico Letta a El Periodico
Da ieri al via la campagna social del Pd #scegli
Nelle ultime dichiarazioni Letta ha poi ribadito la contrapposizione tra Partito Democratico e centrodestra nei collegi uninominali:
In questa legge elettorale, piaccia o no, il risultato finale sarà determinato da chi vince i collegi uninominali, dove è eletto solo chi arriva primo. Un testa a testa tra noi e la destra, nessun collegio uninominale sarà vinto da altri. Bisogna decidere se stare di qua o di là
Enrico Letta, segretario Pd
Mentre sono per ora sfumati tutti i dibattiti televisivi originariamente in programma, il segretario dem risponde con ironia al popolo di Twitter che ha cavalcato la grafica scelta dal Nazareno per la cartellonistica. Un’iconografia che richiama nuovamente il tema del dualismo e che ha scatenato reazioni e interazioni in giro per il web.
Stefania Craxi: “Letta non perde occasione per spargere veleno”
Immediate le reazioni del mondo politico a partire da Stefania Craxi – senatrice di Forza Italia e presidente della Commissione esteri a Palazzo Madama:
Enrico Letta, che si proclama paladino della responsabilità, non perde occasione per spargere veleno sul centrodestra e per demonizzare gli avversari politici. Ma sulla base di quale principio, si arroga anche il diritto di screditare l’immagine dell’Italia all’estero? L’intervista concessa al giornale spagnolo El Periodico è di una gravità assoluta e va denunciata con forza. Se Letta ha degli elementi concreti a sostegno delle accuse di ingerenza russa per favorire il centrodestra, lo dica subito. In caso contrario, le sue sono soltanto illazioni che denotano la condizione disperata in cui versa la sinistra italiana.