Non solo in Italia, anche negli Usa l’orizzonte è proiettato alle elezioni di metà mandato e Joe Biden tira fuori gli artigli lanciando un chiaro messaggio ai cittadini americani.

Usa, Joe Biden sceglie di mixare i rischi con la rivendicazione dei successi

Joe Biden sceglie un discorso incisivo e aggressivo per lanciare la campagna elettorale in vista delle elezioni Usa di metà mandato, a cui si accompagna una raccolta fondi promossa dai democratici. Da Bethesda, Maryland, il presidente americano imposta il monologo contro il suo avversario storico Donald Trump, sottolineando i rischi di una vittoria repubblicana:

Alle prossime elezioni è in gioco la democrazia e nessuno deve tentare di rubarla nuovamente. Gli americani dovranno scegliere se tornare indietro all’odio e alle divisioni promesse da Trump, un ex presidente sconfitto, oppure guardare al futuro, al progresso, ai diritti, alla lotta contro i cambiamenti climatici. I seguaci di Trump non solo minacciano i nostri diritti personali e la sicurezza economica, ma rappresentano una spina nel fianco per la nostra democrazia: per loro la democrazia non è concepita.

Joe Biden, presidente Usa

Non si tratta solo della sentenza Roe sul diritto d’aborto ma anche delle nozze gay. Su tutto il territorio nazionale assisteremo al tentativo di eliminare i diritti dei cittadini, soprattutto delle donne. Rivendico con orgoglio l’operato di questo biennio, dalla salute, alle armi fino al cambiamento climatico a cui nessuno sembra importare in questo momento. Gli Stati Uniti hanno inoltre compattato e guidato l’Occidente per opporsi alla brutale aggressione di Putin.

Joe Biden, presidente Usa

Infine, ecco l’avvertimento con la stoccata finale:

Quelli tra voi che amano questo Paese, che siano democratici, indipendenti, repubblicani, devono essere più forti, più determinati e più impegnati a salvare l’America dalla minaccia repubblicani Maga (acronimo di Make America Great Again, ndr) che hanno intenzione di distruggerla. Votare repubblicano non significa votare Trump, è l’intera filosofia il problema che sta alla base. E’ come il semi-fascismo, questo non è il Partito delle vecchie generazioni, è qualcosa di diverso.

Joe Biden, presidente Usa