Carlo Ancelotti vince il premio di “Allenatore dell’Anno Uefa” per il 2021/22 grazie alla vittoria dell’ultima Champions League. A margine del sorteggio dei gironi della prossima Champions League, il tecnico del Real Madrid, che nella scorsa stagione ha centrato l’accoppiata Liga-Champions, ha ricevuto il riconoscimento superando la concorrenza di Pep Guardiola, campione d’Inghilterra col Manchester City, e Jurgen Klopp, finalista in Champions col Liverpool, condotto anche al successo in FA Cup e Coppa di Lega.
“Che notte! L’ho detto diverse volte la scorsa stagione, ai quarti, in semifinale, in finale – dice riferendosi al trionfo nell’ultima Champions League mister Ancelotti – Oggi ho la possibilità di ringraziare Arrigo Sacchi che è stato un maestro eccezionale per me. Ma per la mia carriera devo ringraziare tanti giocatori, il mio staff, i miei club, devo ringraziare i tifosi del Real per le serate fantastiche che ci hanno fatto vivere al Bernabeu, il mio presidente Florentino Perez che mi ha permesso di tornare al Real, la mia famiglia, mia moglie che mi ha dato lo spazio per fare il mio lavoro, i miei figli, i miei cinque nipoti”. Arrigo Sacchi è stato premiato direttamente dal presidente della Ceferin con il prestigioso Premio del Presidente UEFA come uno dei migliori allenatori della storia proprio oggi.
Champions League, il miglior giocatore UEFA dello scorso anno è Benzema
Oltre al premio per il miglior allenatore dell’ultima Champions League la UEFA ha anche premiato il miglior giocatore delle sue competizioni nella scorsa stagione e, com’era prevedibile, è stato Karim Benzema ad aggiudicarsi l’agognato riconoscimento. Il calciatore francese, autentico trascinatore del Real Madrid nella competizione conclusasi con il trionfo di Parigi contro il Liverpool, è anche il favoritissimo per la vittoria del prossimo Pallone d’Oro.