“Grazie Bologna, inizia da qui un lungo viaggio che ci porterà il 25 di settembre a vincere le elezioni politiche e sono felice che questo viaggio inizi a Bologna. ‘Finché c’è Bologna c’è speranza’ ha detto il sindaco di Bologna, Matteo Lepore e io parto da qui, dalla Festa più più grande, più aperta e più bella che ci sia in tutta Italia”. Esordisce così sul palco Enrico Letta, segretario del Pd, aprendo la Festa dell’Unità a Bologna al Parco Nord.
“Comincio la campagna elettorale da Bologna aprendo questa nostra grande festa. Ci sono 600 feste in tutti i territori, siamo un grande partito con lo straordinario impegno dei volontari. Sarà una campagna elettorale finalizzata soprattutto a parlare a chi non dice chi sceglierà di votare. Si tratta del 35/40% e sono coloro che dicono ‘non so chi votare’”. Lo afferma Enrico Letta, segretario Pd, a margine della Festa dell’Unità di Bologna.
“Come ha detto Draghi ieri, bisogna che ci sia una grande partecipazione al voto. La nostra è una campagna netta: o di qua o di là. Chiediamo agli italiani di scegliere. Tutta la nostra campagna elettorale – osserva Letta – sarà sulla parola scegliere: o di qua, o di là. Con questa legge elettorale o si sta con le destre oppure dalla nostra parte con un governo democratico, progressista ed europeista”, conclude.
Elezioni 2022. Fisco e scuola
“La flat tax è una proposta di Salvini che avvantaggia i ricchi. La nostra proposta è di abbassare le tasse sul lavoro con un intervento choc e grazie a questo dare una mensilità in più ai lavoratori”. Lo ribadisce Enrico Letta, segretario del Partito Democratico, conversando coi cronisti a Bologna a margine della Festa dell’Unità.
“Il nostro paese ha un grosso problema con l’istruzione e la formazione. Tutte le statistiche dicono che siamo in fondo alle graduatorie europee. Noi abbiamo messo in campo una proposta molto complessa e approfondita: bisogna dare agli insegnanti gli stipendi che siano sulle media europea e bisogna farlo in cinque anni. L’estensione dell’obbligo scolastico comporterebbe la gratuità evitando quanto accade oggi”.
Così Enrico Letta, segretario del Partito Democratico, conversando coi cronisti a Bologna a margine della Festa dell’Unità. “Sulla scuola noi pensiamo che le disuguaglianze non debbano iniziare all’inizio come purtroppo oggi accade. Il nostro progetto consente a tutte le famiglie italiane di iniziare subito il percorso di insegnamento”, aggiunge.