Pinocchio live action Disney. Dalla Regia di Rober Zemeckis e con Giuseppe Battiston nel ruolo di Mangiafuoco, arriva dall’ 8 settembre disponibile su Disney+ il live action di Pinocchio.
Live action: il trailer e il cast
Il film che ha fatto sognare grandi e piccini nella famosissima rivisitazione Disney, ispirata al romanzo di Collodi, Pinocchio, torna quest’anno con delle vesti diverse. Nell’era dei remake, ecco in arrivo il live action di Pinocchio, disponibile su Disney+ dall’8 settembre. Tutti i canali ufficiali Disney nelle ultime ore hanno pubblicato il trailer, visionabile qui.
La sceneggiatura del film è dello stesso Robert Zemeckis, Chris Weitz, mentre i produttori sono Chris Weitz e Andrew Milano. Alla fotografia troviamo Don Burgess e al montaggio Jesse Goldsmith, con Alan Silvestri che si occupa delle musiche del film e Tina Jones che lavora alla scenografia. Le case di produzione, inoltre, sono: Walt Disney Pictures, Walt Disney Animation Studios, Depth of Field Studios e ImageMovers.
Doppiato in versione originale da Benjamin Evan Ainsworth, c’è il nostro protagonista, Pinocchio, il burattino di legno fabbricato da Geppetto. La fata Azzurra darà il via alla trama con la promessa che potrà diventare un bambino vero. Quali altre soprese ci riserva il cast che lo accompagnerà durante le sue avventure?
Nei panni del colto e ambizioso grillo parlante, abbiamo in lingua originale la voce della star internazionale Joseph Gordon-Levitt.
A doppiare la famosa Volpe antropomorfa che truffa Pinocchio insieme al suo amico, il silenzioso Gatto, abbiamo l’attore comico statunitense Keegan-Michael Key.
Ad interpretare la fata Azzurra che promette a Pinocchio di poter diventare un bambino vero, se in cambio si dimostra buono, responsabile e altruista, vedremo l’attrice, compositrice e cantante britannica Cynthia Erivo.
Luke Evans, invece, sarà il perfido e subdolo Postiglione, il proprietario del Paese dei balocchi.
Ma Luke Evans garantisce che il suo personaggio sarà dipinto in modo differente dalla Disney, a partire dal suo carattere: sarà la rinascita di un personaggio, che brillerà maggiormente, grazie a degli inediti e mai visti lati positivi. Di seguito, riportiamo, tradotte in italiano, le parole pronunciate dall’attore in occasione del D23 Inside Disney Podcast, durante il quale ha discusso il suo ruolo:
“Per fortuna, non assomiglia per niente al personaggio dell’animazione. Nella mente di Bob [Rob] Zemeckis, come potete immaginare, le cose non sono le stesse dell’animazione. […] La trama è molto, molto simile. Ma c’erano alcuni personaggi che Bob è stato in grado di, sai, migliorare drammaticamente e il cocchiere è uno di quelli.”
Mangiafuoco, l’avido burattinaio che costringe Pinocchio ad esibirsi per accumulare denaro, è interpretato dall’attore vincitore di tre David di Donatello e due Nastri d’Argento, Giuseppe Battiston (Perfetti Sconosciuti, Pane e Tulipani).
Il dispettoso e scapestrato ragazzo con cui Pinocchio stringe amicizia nel Paese dei balocchi, Lucignolo, è interpretato da Lewin Lloyd.
Nel cast, anche i seguenti nomi: Lorraine Bracco, Sheila Atim , Hannah Flynn, Amy Lee Ronaldson, LaToya Harding, Aidan Towers, Sinem Saridagli e Alastair Crosswell.
Una passione per Pinocchio?
Il live-action della Disney non è l’unico film incentrato sul romanzo di formazione di Carlo Collodi che è stato in lavorazione durante questi anni, perché su Netflix uscirà presto la pellicola firmata da Guillermo del Toro e Mark Mark Gustafson, con Gregory Mann, Ewan McGregor e David Bradley come attori (ne abbiamo parlato qui).
Inoltre, all’inizio dell’anno, Lionsgate Entertainment, a riprova del rinnovato interesse per la storia del celebre burattino, ha rilasciato “Pinocchio: A True Story”, una pellicola animata con Pauly Shore nei panni di Pinocchio, che tuttavia non ha riscosso grande successo.
A tre anni fa, invece, risale l’adattamento cinematografico italiano diretto da Matteo Garrone, con Roberto Benigni nei panni di Geppetto e Gigi Proietti come Mangiafuoco. La pellicola fu un gran successo e ricevette 15 candidature all’edizione 2020 dei David di Donatello e 2 nomination agli oscar per Migliori costumi e Miglior trucco.
Rimanete su tag24 per nuove notizie sul mondo del cinema e dello spettacolo.