Opera lirica a Roma dal 27 agosto al 4 settembre con “Di là dal fiume”, festival diffuso dedicato all’opera lirica in tutte le sue sfaccettature. Di là dal fiume’ porterà nella capitale 13 appuntamenti gratuiti, fra incontri, installazioni, presentazioni di libri, mostre, visite guidate, per ripercorrere il variegato e complesso mondo di quest’arte, candidata a patrimonio immateriale dell’Unesco.
Opera lirica a Roma: il festival
Giunto alla quinta edizione, questo festival dedicato all’opera lirica a Roma si dislocherà in diversi spazi della capitale, alcuni insoliti e di grande fascino, aperti eccezionalmente al pubblico, dal centro alla periferia.
Dall’omaggio a Gianini e Luzzati e ai loro cortometraggi di animazione dedicati all’opera lirica, alle visite ai laboratori di scenografia del Teatro dell’Opera, l’attrezzeria Rancati, il Teatro di Documenti, passando per spettacoli dedicati ai più piccoli, e l’originale mostra ‘Scatole magiche, teatri senza palcoscenico’ presso la galleria Embrice del professore e architetto Carlo Severati, un’occasione per incontrare alcuni dei collaboratori, vecchi e nuovi, con i quali si festeggeranno i diciotto anni di Teatroinscatola, l’associazione culturale che organizza il festival inserito nell’Estate Romana.
L’installazione dedicata ai corti di animazione
Grazie all’aiuto di Casa Luzzati e all’interessamento di Carla Rezza Gianini, presso il T, spazio polifunzionale a ponte Testaccio, il festival dedicato all’opera lirica a Roma organizza cinque pomeriggi nei quali sarà possibile visitare un’installazione dedicata ai cortometraggi di animazione che Emanuele Luzzati e Giulio Gianini (due volte candidati al Premio Oscar per il loro lavoro di animazione) realizzarono su alcune celebri opere: L’italiana in Algeri, Il flauto magico, La gazza ladra, Pulcinella, omaggio a Rossini.
Le visite guidate
Scoprire il teatro attraverso le scenografie, gli attrezzi, i costumi, conoscere come si progetta e realizza un allestimento teatrale. Un’opportunità rara e preziosa che il festival offre al suo pubblico con tre visite guidate: il 2 settembre dalle ore 15.00 all’Attrezzeria Rancati, il 3 settembre alle ore 10.00 ai Laboratori scenografici del Teatro dell’Opera e dal 2 e al 4 settembre al Teatro di Documenti, un teatro ‘democratico’, ‘popolare’, dove spazio del pubblico e spazio degli attori possono incontrarsi, annullando la tradizionale separazione tra palco e platea.
La mostra
Il festival dedicato all’opera lirica a Roma propone anche la mostra “Scatole magiche, teatri senza palcoscenico”, che verrà allestita dal 30 agosto al 4 settembre presso lo Spazio Embrice, galleria ricavata da una ex merceria alla Garbatella diretta dal professore e architetto Carlo Severati, dedicata ai teatri mobili e alle architetture temporanee, a cura dell’architetto Massimo Alessandrini. I giorni della mostra saranno anche un’occasione per ripercorrere i diciotto anni di attività dell’associazione Teatroinscatola, invitando ogni giorno uno o più artisti che vi hanno collaborato.