Ci sono trattative che a volte sembrano impossibili, ma poi diventano realtà, come Umtiti al Lecce. Quest’estate, in Italia, ne sono capitate più di una: prima Fabregas al Como, adesso l’ex difensore del Barcellona al Lecce. Eh no, non è un’ipotesi o una trattativa ben avviata: Umtiti vestirà ufficialmente la maglia giallorossa nel prossimo campionato di Serie A. Si tratta dell’ennesimo capolavoro targato Pantaleo Corvino, abile a convincere il calciatore a trasferirsi in Salento e accettare la corte di un club che giocherà per la salvezza. Si tratta senza dubbio del colpo più importante del mercato attuale del Lecce, ma anche della storia recente del club pugliese, tornato in Serie A lo scorso anno dopo aver trionfato in Serie B.
Umtiti al Lecce: i comunicati dei club
Samuel Umtiti si trasferirà in prestito secco al Lecce, con il club blaugrana che pagherà interamente lo stipendio del difensore classe 1993 (che ammonta a circa 20 milioni di euro lordi), mentre il club neopromossa in Serie A pagherà eventuali bonus legati ai gettoni del francese in campionato. Il difensore francese arriverà oggi in Italia con un volo privato per Brindisi. Poi il trasferimento a Lecce, dove svolgerà visite mediche e firma. L’annuncio ufficiale è arrivato attraverso due comunicati: la prima società a pubblicarlo è stata il Barcellona. “FC Barcelona e Unione Sportiva Lecce hanno raggiunto un accordo per il trasferimento del giocatore Samuel Umtiti fino al 30 giugno 2023. Non c’è alcuna opzione di acquisto”, si legge nel comunicato del club blaugrana. Successivamente è arrivato anche il comunicato del Lecce: “L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Samuel Umtiti dal FC Barcellona. Il difensore francese campione del mondo nel 2018 arriverà a Lecce verso le ore 20 per sostenere le visite mediche”. Samuel Umtiti sfrutterà l’occasione anche per conoscere meglio il campionato italiano dal punto di vista tattico in vista di una possibile futura carriera da allenatore. Per vivere al meglio l’esperienza, il francese porterà con sé anche il proprio fisioterapista per tenere sotto controllo i continui problemi al ginocchio accusati nei mesi passati. A riportare la notizia è l’emittente Sky Sport.
I numeri in carriera di Umtiti
Ad appena 28 anni, Umtiti può vantare una carriera di primissimo livello e di spessore internazionale assoluto. Il difensore, cresciuto nelle giovanili del Lione, ha esordito con il club francese nel gennaio del 2012, conquistando la Coppa di Francia e la Supercoppa nazionale francese. Nel 2016 si è poi trasferito al Barcellona per 25 milioni di euro. In maglia blaugrana ha messo a referto ben 133 presenze e vinto 2 volte La Liga, 3 Supercoppe di Spagna e 3 Coppe di Spagna. I successi più importanti sono però arrivati con la nazionale francese, con cui si è laureato campione del Mondo, giocando praticamente sempre titolare, ai Mondiali di Russia 2018. In passato, inoltre, aveva anche conquistato un Mondiale U20 con la nazionale giovanile francese. Non solo dunque fisicità e buone doti tecniche: Samuel Umtiti offrirà al Lecce una grandissima esperienza internazionale, certificata da un palmares di tutto rispetto per un ragazzo che ha ancora 28 anni e che arriva dal Barcellona.