Incidente ieri mattina a Brescia dove un camion che trasportava un autogrù è rimasta incastrata sotto il ponte di Via Volturno danneggiando cinque travi. Traffico in tilt. I tempi per i lavori e la riapertura del tratto stradale richiederanno mesi, fanno sapere il sindaco e i funzionari.

Mercoledì mattina un camion che trasportava una grossa autogrù ha urtato il ponte di Via Volturno che sovrasta la Tangenziale Ovest di Brescia. Il mezzo è rimasto incastrato con il braccio che ha danneggiato in modo irreparabile cinque travi del ponte. Ora si attende il via libera per intervenire con una corposa manutenzione, ma i lavori richiederanno mesi. Non è escluso, inoltre, che si debba addirittura ricostruire il ponte per intero, anche se al momento questa ipotesi sembra poco probabile.

Da qualche giorno sulle strade della città si registra un forte caos nel traffico, inevitabile dato che attualmente, per motivi di sicurezza, il passaggio è interdetto sia in Tangenziale Ovest, in entrambe le direzioni, sia in Via Volturno, da Via Luciano Manara a Via Chiusure.

“I tecnici sono al lavoro per eseguire le verifiche strutturali del caso e iniziare il puntellamento del ponte, fa sapere il Comune in una nota. L’obiettivo è riaprire, almeno parzialmente, il ponte e la tangenziale nei prossimi giorni”.

Interdetta la circolazione anche per chi passa in bici e per i pedoni sul ponte di Via Volturno, nel tratto compreso tra Via Petrarca e la bretella ovest di congiungimento alla tangenziale.

Nei giorni scorsi sono già stati collocati i primi cartelli stradali per indicare le deviazioni e i percorsi alternativi. Le operazioni di rimozione dell’autogrù, dopo i necessari rilievi per verificare la sicurezza della struttura del viadotto, sono iniziate attorno alle 13.30 di ieri quanto un’altra autogrù di un’azienda privata è giunta a ridosso della struttura lesionata per rimuovere il veicolo incastrato sotto il ponte.

Il mezzo è stato, finalmente, rimosso attorno alle 14, per riuscirci è stato letteralmente sfilato all’indietro, fino alla definitiva rimozione dalla luce del ponte. Nessun danno ulteriore ha subìto il sovrappasso. L’intero intervento si è svolto all’interno di un perimetro di sicurezza, alla presenza di Vigili del Fuoco, agenti di Polizia Locale e Stradale e tecnici comunali.

Brescia ponte autogrù: un nuovo “piano” per la viabilità

Forse, già nelle prossime ore verrà annunciato un primo “piano” per la viabilità alternativa, che come detto durerà dei mesi. Diverse le ipotesi sul tavolo, tra cui una riapertura parziale del tratto di Via Volturno, magari con un senso unico alternato, attraversando il ponte nella parte non lesionata, così come potrebbe essere mantenuta un’apertura parziale della Tangenziale Ovest, ma con almeno due corsie in meno, una per marcia. 

Il traffico, per forza di cose, dovrà essere deviato su Via Milano e Via Triumplina, e ancora verso Concesio per poi riagganciarsi alla Strada provinciale 19 per l’accesso in autostrada per i mezzi pesanti. Sarà alternativa obbligata, quando i percorsi lo concedono, anche la Tangenziale Sud.

Deviati i percorsi anche degli autobus, infatti, le corse della linea 2 in direzione Chiesanuova e in direzione Pendolina da Via Volturno e della linea 9 in direzione Buffalora e in direzione Violino sono state modificate.

Il commento del sindaco Emilio Del Bono

Il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono ha commentato la notizia e ha affermato:

“Giornata molto difficile quella di Mercoledì scorso, un mezzo pesante che trasportava una gru ha gravemente lesionato il ponte di Via Volturno. I nostri tecnici, insieme ai Vigili del Fuoco, stanno valutando il danno strutturale e conseguentemente si sta studiando come affrontare il tema della mobilità in uno degli snodi più delicati del traffico cittadino. Ci aspettano tempi non brevi per risolvere il problema dal punto di vista strutturale e nel frattempo serviranno interventi sulla mobilità che permettano di garantire, per quanto in modo limitato, una circolazione sulla Tangenziale Ovest e sul ponte di Via Volturno. In un brutto incidente di questo tipo l’unico sollievo è che nessuno si sia fatto male. Ci aspettano giorni complicati sotto il profilo della viabilità: cercheremo di dare le migliori soluzioni possibili”.