Ultime notizie pensioni ultima ora
Ultime notizie pensioni ultima ora. Anche Opzione donna scadrà il 31 dicembre così come quota 102 e Ape sociale. Rispetto a queste ultime però, ha maggiori possibilità di essere prolungato il canale che consente alle lavoratrici di uscire con 58 anni (59 se “autonome”) e 35 di versamenti, ma con il vincolo del ricalcolo contributivo dell’assegno. Quasi tutti i partiti infatti si mostrano d’accordo sulla necessità di rendere strutturale questa misura.
Quota 41
Altro tema sul tavolo quello di Quota 41. È una delle promesse su cui punta il Carroccio, con Matteo Salvini che riferisce di aver mandato messaggi ai segretario della Cgil, della Cisl e della Uil “per invitarli a trovarci, parlare di Quota 41 e confrontarci. Le polemiche sulle candidature le lascio ad altri”, dice il numero uno di via Bellerio a Radio 24. Il problema è sempre lo stesso: la copertura. Per i conti pubblici la misura rischia di essere un salasso inaffrontabile.
Proposta Tridico
Nei mesi scorsi il presidente dell’Istituto Nazionale di previdenza, Pasquale Tridico, si è schierato a favore della proposta che consente il pensionamento a 63-64 anni con questo espediente: da subito si usufruirebbe della quota contributiva dell’assegna, mentre solo dal 70esimo anno di età entrerebbe nell’assegno la parte retributiva.