L’attore e doppiatore Enzo Garinei è morto a Roma all’età di 96 anni. Era il fratello del grande commediografo Pietro Garinei, scomparso nel 2006, del duo Garinei Giovannini che tra gli altri con Alleluja Brava Gente e le loro altre opere rivoluzionò il teatro italiano lanciando anche la carriera del maestro Gigi Proietti. Enzo Garinei ha lavorato tutta la vita come attore di teatro, spesso e volentieri in commedie del fratello e appena due anni fa era tornato a teatro nuovamente nel loro Aggiungi un posto a tavola per interpretare a 94 anni la voce di Dio.

Enzo Garinei oltre che essere stato un grande attore teatrale ha anche lavorato nel mondo del cinema,  esordendo nel 1949 con Signorinella e lavorando in seguito in molti film al fianco di Totò, per lui un vero maestro. Importante anche la sua carriera di doppiatore, per la quale è ricordato soprattutto per essere stato la voce di  George Jefferson, interpretato da Sherman Hemsley( della sitcom I Jefferson (1975-1985), ma anche per alcuni film di Stan Laurel in cui sostituì Alberto Sordi. Per Enzo Garinei anche ruoli in fiction televisive come Don Matteo, ma l’amore è restato fino all’ultimo il teatro. 

Recentemente Enzo Garinei ha pubblicato la sua autobiografia 1926: Io C’ero, recentemente era andato a trovare Maurizio Costanzo a cui aveva ribadito con il sorriso che frequentare il palcoscenico garantiva la longevità. Un’altra delle sue passioni era la Lazio, di cui non perdeva mai una partita.