Si definisce il quadro della prossima Champions League 2022/23. Tra martedì e mercoledì si è completato il quadro delle magnifiche 32 qualificate alla Champions League 2022/23: dopo i ritorni dei playoff Dinamo Zagabria, Rangers e Copenaghen sono le ultime tre squadre che finiscono ai gironi dopo le qualificazioni di Benfica, Viktoria e Maccabi Haifa: il sorteggio verrà effettuato domani pomeriggio alle ore 18.
Champions League playoff, la cronaca dei match
Il match fra Trabzonspor e Copenaghen termina 0-0, proiettando alla prossima fase a gironi della Champions League. Ai padroni di casa serve una rete per portare il risultato complessivo in parità, ma giocano con timore di perderla e faticano a rendersi pericolosi. Gli ospiti hanno dalla loro il vantaggio conquistato all’andata e controllano la gara senza troppe difficoltà. Il Trabzonspor si porta un paio di volte nei pressi della porta avversaria con Cornelius, che di testa non impensierisce particolarmente Ryan. Bravo a parare nuovamente Ryan, su tiro di Bardhi nell’angolino basso al 36′. Qualche minuto dopo gli ospiti si rendono pericolosi con Pep Biel, che sfiora la porta dal limite dell’area. Nella seconda frazione di gioco la storia non cambia: la partita è confusionaria e caratterizzata da un alto numero di falli da ambe due le parti. Al minuto 64 Tokoz spedisce la sfera di poco a lato da centro area. Stesso risultato per Cornelius qualche minuto dopo. Le occasioni da rete sono davvero poche e la gara termina con il risultato di 0-0. Il Copenaghen può così festeggiare il passaggio del turno.
Sono i Rangers di Glasgow a qualificarsi per i gironi di Champions League, che verranno sorteggiati nel pomeriggio di domani. Gli scozzesi compiono l’impresa e battono in Olanda il PSV Eindhoven, condannandoli all’Europa League. A decidere la sfida, dopo il 2-2 dell’andata, è un gol di Colak all’ora di gioco, che regala la musichetta della Champions alla squadra scozzese. A far compagnia agli scozzesi ci pensa il Copenhagen, che resiste a Trebisonda contro il Trabzonspor e strappa uno 0-0 che, in virtù della vittoria per 2-1 all’andata, regala il passaggio ai gironi ai danesi.
Ribalta il risultato la Dinamo Zagabria, che dopo la sconfitta per 1-0 in Norvegia contro il Bodo/Glimt, batte per 4-1 il club norvegese ai supplementari e si qualifica alla fase a gironi. A decidere la sfida il gol di Drmic al 117′, dopo le reti di Orsic al 4′ e di Petkovic al 35′, entrambe nel primo tempo, e di Gronbaek nel secondo. Chiude ogni discorso Bockaj al 120′. All’andata l’aveva decisa una rete di Pellegrino al 37′.